NEWS - NEBRODI – LE ECCELLENZE DELLA NOCCIOLA, FINO A DOMANI ESPOSTI AL SALONE DEL GUSTO A TORINO
DATA NOTIZIA: 27/09/2016 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

L’iniziativa è stata presa in seguito al successo riscosso l’anno scorso al mercato agro-alimentare di Stoccarda che ha promosso il decollo della nocciola dei Nebrodi,  che ha avuto come riscontro, una richiesta di mercato superiore al prodotto.

 

nebrodi-produttori-al-salone-del-gusto-di-torino

da sx Attilio Faranda, Enzo Ioppolo, Carlo Petroni (presidente e fondatore Slow Food)

nocciole-distrutte-dai-ghiriSaranno esposti il nocciolino, la birra alla nocciola, la pasta reale con i biscotti alla nocciola e le confezioni di nocciole tostate .
A presentare queste eccellenze nebroidee sono alcune ditte di Sinagra e di Tortorici: Attilio Faranda per il Nocciolino, il Birrificio Epica per la birra alla nocciola, la ditta ciancio di Tortorici per la pasta reale e i biscotti alla nocciola, la ditta Caprino per le nocciole tostate confezionate.

“Per la commercializzazione delle nocciole – ci ha detto Enzo Ioppolo, presidente della Comunità delle nocciole dei Nebrodi – non abbiamo più problemi. L’esposizione effettuata a Stoccarda ha fatto decollare la nostra nocciola fino al punto che oggi le richieste superano il quantitativo prodotto. Bisogna ora incrementare le imprese, migliorare la qualità del frutto con la lotta al cimiciato e la difesa dai ghiri che hanno infestato tutto il territorio distruggendo gran parte del prodotto: cose queste di competenza della politica che dovrà agire subito e con mirati provvedimenti”.

Domenico Orifici

 

 

Nebrodi – Le eccellenze della nocciola, fino a domani esposti al salone del gusto a Torino

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2019 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"