NEWS - METEO – MALTEMPO SU TUTTA L’ITALIA, PIOGGIA ANCHE IN SICILIA
DATA NOTIZIA: 19/06/2016 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Una perturbazione proveniente dalla Francia arriverà stanotte sul Mediterraneo occidentale, interessando nella giornata di domani tutta la penisola italiana. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione civile, che sulla base delle previsioni disponibili ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

pioggia-535x300

Già da oggi pomeriggio sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, in successiva estensione dal primo mattino di domani su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, in particolare sui settori interni. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base delle previsioni la Protezione civile ha valutato per la giornata di domani allerta gialla sulla gran parte della Penisola: settori alpini e prealpini lombardi, buona parte del Piemonte, del Veneto, dell’Emilia Romagna e della Toscana, oltre che tutto il centro-sud e i settori settentrionali della Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

DOMENICA 19 GIUGNO Al Nord nubi irregolari al mattino, entro sera peggiora con piogge e temporali sparsi sul Nord Est, anche forti tra Romagna e Veneto. Temperature in calo, massime tra 23 e 26. Al Centro tempo instabile con acquazzoni e temporali entro metà giornata; nuove piogge nella notte su Marche, Toscana, alta Umbria. Temperature in calo, massime tra 21 e 25. Al Sud condizioni di spiccata variabilità con spazi soleggiati alternati ad acquazzoni, più probabili nelle ore pomeridiane. Temperature in netto calo, massime tra 24 e 27.

LUNEDI’ 20 GIUGNO Al Nord ancora delle piogge al Nordest, in attenuazione nel pomeriggio. Meglio invece al Nordovest con ampi spazi soleggiati. Temperature in aumento ad Ovest, massime tra 23 e 27. Al Centro ancora instabile tra Toscana specie interna, Umbria e Marche, più soleggiato altrove salvo qualche acquazzone diurno in Appennino. Temperature invariate, massime tra 21 e 25. Al Sud generali condizioni di bel tempo con cieli poco nuvolosi o a tratti parzialmente velati. Temperature in rialzo sulle Adriatiche, massime tra 24 e 28.

MARTEDI’ 21 GIUGNO Al Nord tempo stabile e soleggiato, con al più qualche addensamento sui settori di Nordovest, specie a ridosso dei monti. Temperature in aumento, massime comprese tra 25 e 29. Al Centro prevalenza di schiarite, seppur con maggiore variabilità nelle zone interne con locali acquazzoni nelle ore pomeridiane. Temperature in rialzo, massime tra 23 e 27. Al Sud tempo in prevalenza stabile e soleggiato con transito di velature. Isolati temporali pomeridiani possibili in Appennino. Temperature in ascesa, massime tra 25 e 29.

http://gds.it

 

Meteo – Maltempo su tutta l’Italia, pioggia anche in Sicilia

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"