NEWS - GLIACA DI PIRAINO: VENERDÌ 3 GIUGNO ALLE ORE 17.00 CONFERENZA DIBATTITO SUI “FONDAMENTALISMI RELIGIOSI IN MEDIO ORIENTE:
DATA NOTIZIA: 30/05/2016 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Si svolgerà venerdì 3 giugno alle ore 17.00 a Gliaca di Piraino presso il salone parrocchiale della Chiesa S.S. Maria di Lourdes una conferenza – dibattito sui “Fondamentalismi religiosi in Medio Oriente: ripercussioni in Europa”.

Carlo Amato copertina nebrodi24.itIl dott. Carlo ( Salvuccio ) Amato, medico di Emergenza Sanitaria dell’ASP 5 di Messina, introdurrà i lavori di una tavola rotonda che si preannuncia di particolare interesse vista l’estrema attualità del tema trattato  mentre relazionerà sui  fondamentalismi religiosi in Medio Oriente il Professore Marcello Mollica, docente di Società Divise e Conflitti presso l’Università di Pisa che, da profondo conoscitore dei territori,  avrà modo di raccontare gli eventi che stanno crocifiggendo in questi tempi le zone del Medio Oriente e di rispondere alle domande dei presenti.

CHIESA GLIACA DI PIRAINO san-cataldo-1Al dibattito parteciperà anche il Professor Claudio Ziino, docente di Lettere presso il Liceo Scientifico di Capo D’Orlando mentre i lavori saranno moderati dalla giornalista Roberta Fonti.

Un’occasione per porre l’attenzione sulle radici dell’islam e sui movimenti estremisti, dai Kharigiti allo Stato islamico e sulle tante guerre che si stanno consumando in Medio Oriente e che via via stanno sempre più coinvolgendo, con ignobili attentati e stragi in nome di un Dio “misterioso”, il resto del mondo. Infatti dietro il discorso religioso fanatico, si cela una vera e propria lotta per il dominio del mondo, e dunque invece di parlare impropriamente di guerre di religione, sarebbe più opportuno parlare di guerre politiche, economiche e geo-strategiche.

Gliaca di Piraino: Venerdì 3 giugno alle ore 17.00 conferenza dibattito sui “Fondamentalismi religiosi in Medio Oriente: ripercussioni in Europa”

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2019 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"