NEWS - GLIACA DI PIRAINO – OGGI E DOMANI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN CATALDO
DATA NOTIZIA: 15/05/2016 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Si terrà questo fine settimana, oggi e domani, la festa patronale in onore di San Cataldo.

san cataldoA Gliaca la devozione di San Cataldo è legata ad una antica chiesetta del XVIII secolo dedicata appunto a S. Cataldo. La Chiesa, giuspatronato della famiglia Benincasa, custodiva una tela raffigurante il Santo e un prezioso reliquiario in argento dove si legge inciso il nome di S. Cataldo e la data 1781. Esiste anche una piccola statua in gesso di S. Cataldo realizzata dopo il trafugamento del quadro e utilizzata dai pescatori per la festa e la processione del Santo.

Oggi, vigilia, alle 18.30 vi sarà la Processione a mare della Reliquia di San Cataldo con successiva S.Messa sulla spiaggia, organizzata dai pescatori del luogo che sono particolarmente devoti al loro Santo protettore.

san cataldo 1Domani, domenica 15 maggio vi sarà la solenne S. Messa nella Chiesa di Gliaca con la caratteristica benedizione dei rametti di alloro che saranno distribuiti successivamente ai fedeli presenti alla celebrazione eucaristica.

Nel pomeriggio presso la piazza Delegazioni il comitato festa organizza coinvolgenti giochi di piazza per l’intrattenimento di grandi e piccini, inolte per la gioia dei bambini saranno presenti i gonfiabili.

Dopo la S. Messa delle ore 19 si svolge la Processione con il Simulcro del Santo e dei Sacri Simulacri venerati nelle contrade del comune di Piraino, accompagnata dal suono della banda e salutata al suo rientro in Chiesa dai consueti fuochi artificiali.

Gliaca di Piraino – Oggi e domani festeggiamenti in onore di San Cataldo

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2020 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"