NEWS - TANTE FRANE SULLE STRADE DEI NEBRODI, INTERROTTA LA SS 116 TRA CASTELL’UMBERTO E UCRIA
DATA NOTIZIA: 14/03/2016 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

frana ss 116 ucria castell'umberto

La statale 116 Capo d Orlando Randazzo è interrotta nel tratto Castell Umberto- Ucria, (il servizio di mobilità stradale dell’Anas, infatti, segnala che  è chiuso al transito, in entrambe le direzioni, il tratto di S.S. 116 Randazzo – Capo d’Orlando compreso tra Ucria (Km. 33,5) e Castell’Umberto (Km. 45,9), a causa di uno smottamento al km 41+300) nel territorio del comune di Sinagra da tre frane.

Nel tratto compreso tra le località Bacina e Santa Lucia è venuto giù un intero costone. Un automobilista avrebbe addirittura assistito al crollo scampando solo per qualche curva. Perché il territorio scivola a valle per qualche pioggia in altri tempi normale? Il comune sentire di chi abita la zona è chiaro:- canali di scolo non puliti o franati e mai ripristinati, incendi che specie in passato hanno distrutto la vegetazione, abbandono dei noccioleti falcidiati dalla crisi del mercato, dell abbandono e dei controlli a volte tutti da controllare.

A questo si aggiunge il poco sostegno che manca a chi “eroicamente” insiste nel volete coltivate comunque sottocosto. Frane e interruzioni che non sono quindi solo momentanee interruzioni della circolazione ma la prova dell’ agonia di un un territorio che muore nell’ indifferenza di chi lo dovrebbe tutelare.

Una riduzione di carreggiata sempre a causa frana,  è in atto dalla giornata di ieri  sempre sulla S.S. 116 Randazzo – Capo d’Orlando, tra i comuni di Castell’Umberto (Km. 45,9) e Naso (Km. 52,6) in direzione Capo D’orlando per smottamenti al km 44+700 al km 51+900 al km 52+360.
Enzo Caputo

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"