NEWS 24 - BROLO – APRE LA “BANCA DEL TEMPO”. NON DENARO MA TEMPO DA SCAMBIARE.
DATA NOTIZIA: 24/02/2016 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

briguglio marisaApre la “Banca del Tempo”. Un istituto di credito particolare, in cui non viene depositato denaro, ma tempo da scambiare. Come una vera e propria banca, funziona sulla base dei movimenti in entrata ed in uscita – cioè crediti e prestiti di tempo – effettuati dagli aderenti/soci, registrati su libretti di assegni e conti correnti personali, periodicamente contabilizzati e verificati. Dei soldi non c’è traccia. Chiunque potrà mettere a disposizione degli altri parte del proprio tempo è un potenziale socio correntista della Banca. Il comune di Brolo ha aderito al progetto “Concilia Famiglia & Lavoro” creando la rete sociale integrata “Nebrodi Città Aperta”. Il progetto a Brolo sarà coordinato dall’Assessore Marisa Briguglio. Per informazioni: 0941.536027 – areaamministrativa@comune.brolo.me.it –  Ufficio Servizi Sociali.

Consapevole del valore dell’iniziativa a promuoverne le adesione è direttamente l’assessore Marisa Briguglio. Con la “Banca del Tempo” – spiega – chiunque potrà mettere a disposizione degli altri parte del proprio tempo. Lo scambio è alla pari: un’ora contro un’ora e non vi sono differenze tra professionisti e non, tra qualificati e non. L’unità di misura è il tempo. I servizi che si possono scambiare sono i più disparati: giardinaggio, tinteggiatura, idraulica, assistenza per i compiti e tanti altri.

Ma nel contempo annuncia con il progetto “Concilia Famiglia & Lavoro” si svilupperà un altro importante servizio : “Mamma di giorno”. Un servizio che consente alle famiglie che ne hanno necessità di affidare i propri figli ad operatrici pedagogiche chiamate “Tagesmutter (in italiano “Mamme di Giorno”), formate, coordinate e assistite da Organizzazioni private specializzate, che offrono educazione e cura ad un piccolo gruppo di bambini presso il proprio domicilio. Il servizio “Nido Famiglia”, innovativo e complementare rispetto al servizio di asilo nido, offre indubbi vantaggi sia ai genitori che alle Amministrazioni locali: flessibilità degli orari, personalizzazione del progetto pedagogico, creazione di nuovi posti di lavoro, riduzione delle liste d’attesa per i tradizionali asili nido.

Manifesto Banca del tempo

Manifesto Banca del tempo

Il portale Mamme di Giorno (www.mammedigiorno.it) – ha sottolineato l’assessore brolese – è un sistema informatico centralizzato, fruibile via web da tutti i soggetti, sia pubbliche amministrazioni locali sia organizzazioni private e genitori, coinvolti nell’erogazione del servizio “Nido Famiglia”.

Venerdì scorso – 19 febbraio 2016 – anche il personale degli uffici che cureranno il progetto sono convenuti a Capo d’Orlando all’incontro operativo, per definire le modalità di attuazione delle attività della Banca del Tempo dei Nebrodi “Rete Nebrodi Città Aperta”.

A loro, la dott.ssa Concettina Ventimiglia – Responsabile Area Socio Assistenziale- ha illustrato le norme che regoleranno la gestione del servizio,e approfondito gli aspetti relativi all’iscrizione degli utenti, alla gestione del portale e al coordinamento delle attività fra i soci aderenti.

Brolo – Apre la “Banca del Tempo”. Non denaro ma tempo da scambiare.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"