ROMA - ATTESA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO DI GIORGIO NAPOLITANO
DATA NOTIZIA: 31/12/2014 - POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
 

C’è molta attesa per il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

E' annunciato un discorso "diverso da tutti gli altri" questo che Giorgio Napolitano pronuncerà stasera alle 20.30 a reti unificate. Il messaggio di fine anno e insieme il messaggio di fine mandato, in cui al Paese comunicherà le sue imminenti dimissioni. In altre occasioni, ma non in questa, lo si sarebbe potuto definire "tradizionale" messaggio di fine anno.

Stavolta è un "unicum" perché, ormai è chiaro e annunciato dallo stesso protagonista, si tratta del discorso che di fatto segna la fine del mandato  del Capo dello Stato a meno di due anni dalla rielezione da parte del Parlamento in seduta comune, il 20 aprile 2013.

 Si prevede un intervento dai toni molto forti sugli ultimi scandali, soprattutto su Mafia Capitale, e la battaglia contro la corruzione e per la moralità. Confermerà il proprio appoggio al Governo Renzi ed alle riforme intraprese da quest’ultimo sul mondo del lavoro e sulla legge elettorale. Ribadirà, come già fatto nei suoi precedenti discorsi di fine anno, la voglia dell’Italia e degli italiani di uscire da questa grave crisi socio economica culturale che attanaglia non solo il nostro paese ma tutta l’Europa e di come la strada intrapresa sia quella giusta.
Probabile infine un passaggio dedicato all'Europa, a questa istituzione da lui tanto amata e che oggi viene così pesantemente messa in discussione dai venti del populismo e da quanti teorizzano l'uscita dall'Euro.

 

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"