INDIA - FESTA DELLA REPUBBLICA:LA RABBIA E L'ORGOGLIO DEI DUE MAR
DATA NOTIZIA: 03/06/2014 - POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
 

Il 2 Giugno è un giorno di festa per tutti gli italiani che festeggiano la Repubblica Italiana tra parate militari e ricordo ai caduti. Ma tra queste ricorrenze,presenti in tutta Italia stride forte la rabbia e l’orgoglio dei due marò italiani, trattenuti in India da oltre 2 anni in attesa di un processo.

«Abbiamo obbedito a degli ordini e oggi siamo ancora qui, presenti!». La voce del capo di seconda classe Salvatore Girone, fuciliere di Marina del secondo reggimento della Brigata San Marco, piomba forte e inattesa nell’aula dell’audizione congiunta delle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato collegate via web con l’ambasciata a Delhi. I due marò hanno visto in tv la parata del 2 giugno, sentito gli applausi per loro al passaggio della brigata, c’era il presidente Napolitano in tribuna. «Buona festa a tutti i nostri colleghi militari che ho ben seguito mentre sfilavano» dice Girone. «È una grande emozione guardare e sentire il passo marciante di ognuno di loro e non è certamente bello non essere fra di loro».

Lui e Latorre aspettano in India da 2 anni e 4 mesi il processo per l’uccisione di due pescatori del Kerala scambiati per pirati. Un grido di battaglia, il suo: «Anche stavolta siamo costretti a essere lontani, presenti lì in Italia solo attraverso una webcam. Abbiamo obbedito a degli ordini, mantenuto una parola che ci era stata chiesta e con dignità, onore per la nazione e tutti i soldati italiani, la continuiamo a mantenere». Girone chiede che riparta il dialogo India-Italia, primo passo verso quell’arbitrato internazionale per il quale occorre l’accordo del nuovo governo indiano dopo la vittoria, nelle elezioni, del nazionalista Narendra Modi.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2021 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"