LIBRIZZI (ME) - AL VIA DUE INIZIATIVE IL MAGGIO DEI LIBRI - LEGGERE FA CRESCERE - 2014
DATA NOTIZIA: 15/05/2014 - FONTE NOTIZIA: Salvatore CalÓ
 

LIBRIZZI: A Librizzi il Maggio dei Libri si nutre di partecipazione ed entusiasmo - L’Amministrazione Comunale e la Biblioteca Comunale “Giovanni Aldo Genta” annunciano l’adesione a due significative iniziative di promozione della lettura nell’ambito della campagna nazionale Il Maggio dei Libri - Leggere fa crescere - 2014.

PRIMA INIZIATIVA - “Lo Scambialibro 2014”

È una iniziativa organizzata dalla U.O. 11 Beni Bibliografici ed Archivistici SBR/Polo di Messina della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina e dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Messina. Si svolgerà nel periodo compreso tra il 19 e il 31 maggio 2014, durante i normali orari di apertura della Biblioteca Comunale (dal lunedì al venerdì ore 8,30 ÷ 13,30; martedì e giovedì anche nelle ore pomeridiane ore 15,30 ÷ 17,30).

La manifestazione, giunta alla 6a edizione, si rivolge a tutti gli amanti della lettura e offre l’opportunità di barattare i propri libri con quelli messi a disposizione dalla Biblioteca Comunale di Librizzi, che sta allestendo, all’interno della propria struttura, una specifica bancarella, offrendo per il baratto con l’utenza pubblicazioni interessanti reperite attraverso la collaborazione con le case editrici locali e le altre biblioteche territoriali.

La Biblioteca Comunale di Librizzi ha intessuto relazioni di rete con le Biblioteche Comunali di Patti e Piraino e con la Biblioteca della Provincia Regionale di Messina, che hanno generosamente contribuito alla buona riuscita della manifestazione barattando con la Biblioteca Comunale di Librizzi le pubblicazioni in loro disponibilità. Tale collaborazione ha anche favorito la circolazione sul territorio di opere di autori e di storie locali: il nostro comune ha immesso nel circuito dello Scambialibro diverse opere di Tindaro Gatani, Giuseppe Alibrandi, Gioacchino Arlotta.
Interessante e proficua appare anche la collaborazione con le case editrici operanti sul territorio, che hanno messo a disposizione numerose opere di recente pubblicazione. L’Amministrazione Comunale rivolge un ringraziamento particolare ad Armenio Editore di Brolo, Kimerik srl e Nicola Calabria Editore di Patti, e Pungitopo Editrice di Gioiosa Marea ed ovviamente alla Biblioteca della Provincia Regionale di Messina ed alle Biblioteche Comunali di Patti e Piraino.


SECONDA INIZIATIVA - “Amo chi legge… e gli regalo un libro”

L’Amministrazione Comunale di Librizzi e la locale Biblioteca Comunale hanno aderito al progetto promosso dal Gruppo Editori per ragazzi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche (AIB), Associazione Librai Italiani (ALI) e Nati per Leggere.

L’iniziativa, che si svolgerà in occasione della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” tra il 22 e il 26 maggio 2014, tende a creare un filo diretto tra cittadini e Biblioteca per partecipare alla crescita delle Biblioteche e fornire uno stimolo alla lettura, mettendo la Biblioteca al centro della crescita culturale della comunità: leggere fa crescere! Nello specifico, è stato realizzato un gemellaggio tra il Comune di Librizzi e la Libreria di Salvatore Piccione con sede in Patti Piazza Marconi (unica Libreria del comprensorio accreditata alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”), che praticherà lo sconto del 20% su ogni libro che utenti, cittadini, ditte ecc. acquisteranno per donarlo alla Biblioteca Comunale di Librizzi.

I libri saranno raccolti in libreria, con l’annotazione del nominativo del donatore, e poi saranno cumulativamente consegnati alla nostra Biblioteca Comunale di Librizzi, che provvederà a ringraziare individualmente ciascun donatore. Si auspica una partecipazione convinta alle due iniziative da parte di tanti cittadini. Si invitano tutti nella Biblioteca Comunale di Librizzi: vi vogliamo tentare al piacere della lettura.

Il sindaco del Comune di Librizzi, Renato Cilona, e l’Assessore alla Cultura Angelina Cardinale, nel ringraziare tutto il personale della Biblioteca Comunale per la professionalità e per l’eccellente lavoro che quotidianamente svolge, invitano tutti i librizzesi ma anche gli appassionati di lettura dei comuni limitrofi ad aderire alle due importanti iniziative e soprattutto a visitare la Biblioteca di Librizzi per scoprire l’inestimabile patrimonio librario in essa conservato.

 

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2021 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"