BROLO (ME) - IL 'PANDOLEUM' MESSINESE DI GIANLUCA SINAGRA DEBUTTA A 'OLIO CAPITALE'
DATA NOTIZIA: 04/03/2014 - FONTE NOTIZIA: Salvatore CalÓ
 

Il “Pandoleum”, un dolce tipico di qualità, sarà presentato per la prima volta a “OLIO CAPITALE”, l’8° Salone internazionale degli Oli Extra Vergini Tipici,, che si svolgerà a Trieste dal 7 al 10 marzo 2014.

Si tratta di un pandolce, la cui originale ricetta attinge alla più che millenaria storia in cui il pane e l’olio di oliva hanno costituito gli alimenti fondamentali della “Dieta Mediterranea”, oltre che rappresentare valori di civiltà e di pacifica convivenza. Esso conserva, tuttora, la base per una corretta alimentazione.

Un dolce perfettamente amalgamato dalla creatività e dalla sapiente arte del maestro pasticciere Gianluca Sinagra, della nota pasticceria “Magia dei Sapori” di Brolo. La sua singolarità è legata a un ingrediente di eccellenza siciliana, “l’Oleum Cereris”, l’Olio di Oliva Extravergine Monocultivar “Verdello” BIO, dell’Azienda Agricola Tortora di Patti, presente con un suo stand al salone 2014.

Si tratta di un progetto svolto in sinergia tra due aziende, che intendono proporsi con un nuovo prodotto artigianale nel settore dell‘agroalimentare italiano di qualità.

Il “Pandoleum” sarà presentato dal Dott. Agronomo Piero Catena, che relazionerà anche sugli “Ulivi Monumentali” di Ficarra, nell’ambito della Scuola di Cucina di Emilio CUK, svolta in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi.

Azienda Agricola Tortora

 

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2023 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"