ROMA - MORIRAI NEI PROSSIMI 5 ANNI? TE LO DICE UN ESAME DEL SANGUE.
DATA NOTIZIA: 27/02/2014 - POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
 

Morirai nei prossimi 5 anni? Te lo dice un esame del sangue. Un team di scienziati finlandesi ha ideato un nuovo test in grado di calcolare il rischio di un individuo di morire nei 60 mesi successivi all'esecuzione del prelievo.

La scoperta è stata resa nota sulla rivista Plos Medicine. L'esame è stato messo a punto da vari istituti di ricerca e atenei finlandesi tra cui Università di Oulu, ed è unico nel suo genere.

In particolare, il test si basa sulla presenza nel sangue di determinate concentrazioni di quattro molecole, che si possono considerare "bioindicatori" del rischio individuale di morte: albumina, Alfa 1-glicoproteina acida, citrato e particelle lipopotreiche a densità molto bassa e di una determinata dimensione.

Una volta perfezionato, l'esame (per alcuni scienziati completamente inutile) potrebbe entrare in uso clinico e scovare un rischio di morte importante anche in persone che sono in buona salute - almeno apparentemente - al momento del prelievo e per le quali, dunque, non ci si aspetterebbe di trovare un rischio di morire a breve termine.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"