SICILIA - DOPO 42 ANNI ARRIVA IL GELO IN SICILIA: PREVISTI FINO A -5 C
DATA NOTIZIA: 25/11/2013 - FONTE NOTIZIA: http://cefaluweb.com
 

Molto particolare il mese di novembre siciliano, ormai avviatosi verso la sua conclusione. Dopo le prime settimane molto calde, con temperature anche oltre i 25 gradi, arriva il gelo. Secondo i meteorologi infatti è prevista castieddouna delle più importanti ondate gelide degli ultimi 150 anni in Sicilia. La fine del mese sarà quindi ricordata come una delle più fredde della storia della climatologia regionale.

Il gelo arriverà in Sicilia nella notte fra lunedì e martedì.

La prima ondata di freddo invernale della stagione porterà ad un abbassamento drastico delle temperature che scenderanno nei pressi dello zero. Nella provincia di Palermo si potrebbero toccare anche i -5 °C. Una simile temperatura nel mese di novembre si era verificata ben 42 anni fa, nel lontano 1971.

“Dai primi dati elaborati per Palermo, e più in generale per la Sicilia  sono veramente poche le volte che in novembre termiche di -3 in quota hanno raggiunto le coste della Sicilia settentrionale e la possibile -5 prevista sarebbe un fatto del tutto eccezionale per il mese di novembre” sostengono gli esperti di meteopalermo.com.
 
Aggiornamenti: il Presidente dell’Associazione MeteoPalermo Onlus Nicola Sacco ha scritto a Cefalù web specificando che “si parlava nell’articolo di possibili -5 alla quota di 850 hpa ovvero 1500 metri circa”.

 

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2022 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"