CASTELL'UMBERTO (ME) - WELCOME TO NEBRODI: AUTO COME PUNTI TURISTICI
DATA NOTIZIA: 02/09/2013 - FONTE NOTIZIA: www.gazzettadelsud.it
 

Al via il bando ministeriale per la realizzazione e diffusione di servizi innovativi in favore dell’utenza turistica denominato “Welcom to Nebrodi”. Il progetto prevede la compartecipazione dei comuni sotto forma di personale e altri servizi.

La somma finanziata è di circa 372.000 euro, che prevede in sintesi, l'acquisto di autovetture a risparmio energetico che saranno usati dai comuni come punti di informazione turistica itineranti. Il personale, appositamente qualificato gestirà questo servizio innovativo che avrà la centrale operativa proprio a Castell'umberto. Le auto saranno fornite di computer stampante, servizio wi-Fi e bluetooth e di altri sistemi di comunicazione digitale per fornire ai turisti informazioni su tutti gli avvenimenti del territorio senza l'uso del cartaceo.

Le auto si sposteranno su tutto il territorio andando incontro al turista più che aspettarlo in un luogo fisso e con orari d'ufficio. A gestire questa nuova iniziativa è l'Associazione dei comuni Nebrodi Citta' Aperta di cui fanno parte 40 comuni da Tusa a Piraino interno compreso, su un'idea dell'allora vice sindaco di Castell'umberto, Tito Barbagiovanni, oggi presidente del consiglio dello stesso comune.

Come ci ha spiegato lo stesso Barbagiovanni, infatti, altri particolari del progetto sono  l'applicazione su smartfon per mappare e descrivere le emergenze storico culturali e naturalistiche del territorio e altro ancora saranno presentati alla stampa e agli operatori nei prossimi giorni. Mentre il sindaco di Sant’Agata  Militello, Carmelo sottile, come comune capo fila si recherà a Roma per firmare l'accordo di programma con la Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo sport.

Salvatore Calà


 

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2021 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"