CASTELL'UMBERTO (ME) - STASERA C' LECCELLENZA NEL GUSTO E NELLE COSE, ARTE E ARTIGIANATO!
DATA NOTIZIA: 19/08/2013 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Cal
 

L’eccellenza nel gusto e nelle cose, arte e artigianato, prelibatezze da gustare, poesie e musiche da ascoltare, questa il tema  della giornata, che si svolgerà questa sera tra le bellezze paesaggistiche del borgo dell’Antica Castania,  che venne abbandonato nel 1931 a causa delle numerose frane che interessarono tutto il territorio.

Il nuovo centro, appunto Castell'Umberto, venne riedificato ex novo su un'area più sicura. La fondazione di Castania risale a secoli prima dell'anno mille come si evince dall'impianto urbanistico di stampo tardo medievale. Oggi esso è riconosciuto come centro storico del nuovo comune.

Di straordinario fascino, mantiene integro l'originario aspetto con gli antichi vicoli, le caratteristiche case in pietra arenaria, i ruderi del castello, delle chiese e dell'antico frantoio. La manifestazione voluta dall’amministrazione umbertina, è stata organizzata in collaborazione con Slow Food Valdemone e rientra nell’ambito delle manifestazione estive.

Il programma prevede alle 18.30 l’apertura stand e salone del gusto, alle 19.00 invece per gli amanti del ballo ci saranno le danze con la scuola Fashion Dance. Alle 20.00 sarà la volta della musiche e poesie. Alle 21.30 i Carmina Solis e Claudio Taddei in concerto.

Per i prossimi giorni, invece, ad essere interessata da un ottimo evento, sarà la popolosa contrada Sfaranda. Infatti, proprio nella borgata, il prossimo 24 agosto di svolgerà la 12° CorriAvis giro podistico di Castell’Umberto, che rientra nell’ambito della “Una festa per la vita 2013” che quest’anno sarà una gara podistica di beneficienza in favore della comunità di Sfaranda, colpita dal grave dissesto idrogeologico del 2010.

Salvatore Calà

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2021 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"