LIBRIZZI (ME) - TUTTO PRONTO PER LUNDICESIMA EDIZIONE DELLA 'SAGRA DEI MACCHERONI'
DATA NOTIZIA: 03/08/2013 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Cal
 

Un appuntamento ormai irrinunciabile per gli amanti di uno tra i primi piatti più tradizionali della cucina siciliana. La manifestazione organizzata dalle associazioni “Il filo della memoria” e “Giuseppe Verdi” con la collaborazione del comitato “Librizzi tra presente e futuro”, si è imposta negli anni come l’evento clou dell’estate librizzese. Stasera, a partire dalle 18.30, piazza Catena a Librizzi diventerà scenario della grande festa dedicata alla gastronomia tipica ma anche alle antiche tradizioni e al folklore siciliano.

“Bidduzza affacciati” è il nome del primo appuntamento fissato con le serenate d’amore e le ballate interpretate da musicisti locali negli angoli più suggestivi del paese. Oltre a essere un momento di divertimento, queste serenate serviranno a rievocare le usanze di un tempo e rientrano nel progetto di conservazione della memoria popolare intrapreso ormai da qualche anno dall’associazione “Il filo della memoria”.

Piazza Catena accoglierà anche numerosi stand espositivi per la degustazione e la vendita di dolci, formaggi, salumi, conserve, olio, vino e altri prodotti artigianali tipici della Valle del Timeto.

A partire dalle 20.30 la sagra vera e propria con la degustazione dei maccheroni al sugo, del vino locale e di altri contorni. La serata sarà allietata con la musica dal vivo. La sagra come sempre è il frutto del lavoro dei tanti volontari delle associazioni impegnate e dei singoli cittadini che sempre con grande piacere vogliono contribuire a rendere ancora più ricca quello che è rimasto l’unico importante evento organizzato ogni estate con puntualità nel piccolo centro collinare.

Salvatore Pantano

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2021 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"