PIRAINO (ME) - DOPO 26 ANNI, CAMBIA IL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE
DATA NOTIZIA: 03/07/2013 - FONTE NOTIZIA: www.gazzettadelsud.it
 

Dopo 26 anni arriva il Nuovo Regolamento del Consiglio Comunale. Nello specifico sono state introdotte nuove importanti innovazioni che portano l'istituzione più vicina al cittadino sfruttando nuove tecnologie. Se ne è discusso nel corso dell'ultima seduta dell’assemblea cittadina del Comune pirainese, durante la quale la bozza del nuovo regolamento è stata sottoposta all’approvazione del Consiglio. Come ha spiegato il Capogruppo della maggioranza Tonino Scaffidi, “la redazione di un nuovo regolamento si è resa necessaria poiché il precedente era ormai obsoleto e risalente al 1987, redatto con l’allora Segretario comunale dott. Caruso e Sindaco R. Cusmano.

Questo nuovo regolamento, oltre ad essere conforme alle odierne leggi che governano l'istituzione stessa, prevede la possibilità di inviare, a chi ne fa richiesta, le varie comunicazioni ufficiali ai Consiglieri tramite fax o pec, sgravando da tale compito il messo comunale, di introdurre la possibilità di effettuare interrogazioni a risposta orale (sul modello del question time), di effettuare riprese e trasmissioni in streaming delle sedute del Consiglio, regolamentandole nel rispetto della privacy.

Un importante risultato si è ottenuto in quanto raggiunto con una fattiva collaborazione fra tutte le forze politiche, sia del gruppo di maggioranza che dei consiglieri della minoranza che, insieme, sono arrivate alla sua redazione e approvazione. “Tale risultato – ha continuato il consigliere Scaffidi – si inquadra nel terzo punto del programma elettorale portato avanti dal gruppo eletto il 6 e 7 maggio 2012 con Gina Maniaci sindaco: Piraino più vicina:

Scelta di una politica più vicina al cittadino grazie a rapporti umani più diretti e nuove tecnologie”. Il regolamento del Consiglio Comunale entrerà in vigore il primo giorno del mese successivo alla sua approvazione dall’assemblea e all'ultimato periodo di pubblicazione all'Albo Pretorio on-line del Comune. Sempre nella stessa seduta, il consiglio comunale pirainese ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione per l’istituzione della centrale di committenza per gli appalti pubblici tra i comuni di Piraino e Sant’Angelo di Brolo.

Salvatore Calà


 

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"