shopping guide. Il portale dove puoi trovare i migliori prodotti e servizi di messina, nebrodi e isole eolie
Direttore Responsabile Salvatore Calà
BROLO@24
 
 APPROFONDIMENTO NOTIZIA
brolo – il tg dei ragazzi, della vb di via trento, dell’istituto comprensivo
[FONTE: Salvatore Calà]
[CATEGORIA: Cultura]
 
BROLO – IL TG DEI RAGAZZI, DELLA VB DI VIA TRENTO, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
 

LA V B DELL’IC BROLO, CON LA GUIDA DELLA PROF.SSA MARINO, HA REALIZZATO UN TG DEI RAGAZZI DURANTE IL LOCKDOWN. SERVIZI, INTERVISTE E RICETTE DI CUCINA CON TRADUZIONE IN LINGUAGGIO DEI SEGNI. TRA GLI INTERVISTATI, LO SPORTIVO ALBERTO TOMBA 

Il Progetto ha avuto la finalità di favorire la comunicazione non soltanto per la mera trasmissione di messaggi e contenuti, ma la costruzione di valori educativi condivisi.E’ stato progettato  nel momento di lockdown per orientare, sostenere e indirizzare la comunicazione all’ interno di un’aula virtuale che necessitava  di rimanere viva tra gli alunni, tra questi e le famiglie e con  i il mondo circostante  per  rafforzare il senso di appartenza alla comunità ferita dal virus.

La prof.ssa Marino, dialogando con i propri alunni, ha individuato il campo in cui ognuno di essi voleva muoversi per dare vita al proprio servizio. Gli alunni si sono dimostrati subito partecipi e felici di poter intraprendere questo tipo di percorso. Una volta individuati gli argomenti e il relativo “giornalista” , ogni alunno ha iniziato a lavorare, a casa, per realizzare il progetto riguardante il servizio giornalistico di cui era stato investito, scrivendo il testo e registrandosi tramite il proprio cellulare.

Una volta realizzati i servizi, è stata contattata una specialista di Lingua dei Segni che, ha “tradotto” il servizio in LIS.

Gli alunni  hanno studiato i “ segni” e realizzato il proprio video.

Una volta avuti tutti i servizi, la docente ha assemblato l’ intero video, utilizzando gli strumenti casalinghi di cui disponeva: il computer e una app adatta allo scopo.

La realizzazione di questa attività è servita a far sentire i bambini vivi e parte di un tutto che, loro malgrado, era stato violentato da una situazione sconosciuta e più grande di loro. La classe ha continuato ad essere classe nonostante le distanze.

Attraverso questo progetto i ragazzi hanno acquisito delle competenze che sono andate oltre le aspettative per il grande impegno profuso, la  maturità dimostrata  e la voglia di fare in questo viaggio che tutta la classe, insieme, ha deciso di intraprendere.

Bruno Lorenzo Castrovinci

Dirigente I.C. Brolo

Fonte: innovazione.indire.it

 

L'articolo Brolo – Il Tg dei ragazzi, della VB di Via Trento, dell’istituto Comprensivo proviene da Nebrodi24.

 
 
 
Data pubblicazione 02/07/2020