Dettagli
Mercoledì 2 Dicembre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
camera di commercio: missione in australia con due vini messinesi!
 
CAMERA DI COMMERCIO: MISSIONE IN AUSTRALIA CON DUE VINI MESSINESI!
camera di commercio: missione in australia con due vini messinesi!
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Marianna Barone
Turismo, MESSINA



Si è conclusa la missione imprenditoriale in Australia dell’associazione “Strada e Rotte del Vino”, la cui partecipazione è stata sostenuta dalla Camera di commercio in rappresentanza del territorio peloritano e del settore enologico.

L’iniziativa - promossa dalla Camera di commercio di Catanzaro,  alla quale ha dato la propria adesione anche l’Ente camerale di Messina, e coordinata dalla società di sistema Mondimpresa – ha portato a Sidney quindici aziende italiane del settore agroalimentare. Oltre all’associazione messinese, rappresentata dal direttore, Biagio Cacciola, alla missione hanno preso parte aziende in gran parte calabresi, ma anche liguri, laziali e abruzzesi.

A Sidney, sono stati organizzati incontri B2B con importatori e operatori economici - tanti di origine italiana – svoltisi al “Club Marconi”: il più grande club della comunità italiana in Australia.

“La missione è stata assolutamente positiva – afferma Cacciola - abbiamo avuto un riscontro concreto da parte di alcuni imprenditori che hanno già selezionato due etichette di vini messinesi e manifestato interesse per altri prodotti non presenti. Durante la nostra permanenza, abbiamo incontrato 11 operatori, a cui sono stati presentati e fatti degustare tutti i prodotti. Inoltre, un’intera giornata è stata dedicata al pubblico che, in occasione della festa della Repubblica, ha potuto visitare gli stand e degustare i nostri prodotti”.

A Sidney sono stati presentati i tre vini Doc del Messinese: Malvasia, Faro e Mamertino. “I prodotti sono stati molto apprezzati – prosegue il direttore dell’associazione “Strada e Rotte del Vino” - durante gli incontri, ho constatato anche la particolare attenzione che viene data alla bottiglia e all’etichetta: il contenuto viene analizzato meticolosamente. Sono molto interessati anche ai distillati e alla grappa in particolare, ma l’enorme livello di tassazione ne impedisce di fatto l’import: basti pensare che su una bottiglia di cl 50 a 42°, vi è una tassazione di circa 25,00 euro”.

Soddisfazione è stata espressa dal segretario generale della Camera di commercio, Vincenzo Musmeci: “In un momento di profonda crisi economica, puntare sull’innovazione e sull’internazionalizzazione dei nostri prodotti è essenziale. Entrare in contatto con altre realtà è importantissimo e riuscire a consolidare rapporti economici già in prima battuta lo è ancor di più”.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati