Dettagli
Domenica 27 Settembre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
elezioni: pruiti non si ricandiderà, ci sarà il ritorno di polino
 
ELEZIONI: PRUITI NON SI RICANDIDERÀ, CI SARÀ IL RITORNO DI POLINO
elezioni: pruiti non si ricandiderà, ci sarà il ritorno di polino
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: www.gazzettadelsud.it
Politica, CASTELL'UMBERTO (ME)

Anche nel centro umbertino si voterà nelle prossime amministrative di giugno, per rinnovare le cariche di sindaco e dei componenti del consiglio comunale. In molti si sono chiesti, se l’attuale primo cittadino, l’avvocato Alessandro Pruiti sarebbe stato ancora in corsa per il suo secondo mandato oppure avrebbe abdicato verso altre persone.

Interpellato qualche giorno fa telefonicamente, il sindaco Pruiti ci ha dichiarato che lui stavolta non ci sarà, o meglio se deciderà di fare ancor politica magari riscenderà in campo nella vicina Sant’Agata Militello, dove risiede. Se l’attuale primo cittadino, butta la spugna, dopo aver ricevuto cinque anni fa la “benedizione politica”, dall’allora sindaco Salvatore Polino, chi prenderà il suo posto?

La domanda resta senza risposta solo per poco, dato che proprio l’ex primo cittadino Polino che ha amministrato il centro nebroideo per ben dieci anni, annuncia o meglio conferma le voci: lui sarà in corsa per la poltrona di primo cittadino, perché  “non ho fatto altro che accogliere i tanti inviti che sono arrivati dalla popolazione di Castell’Umberto”.

La discesa in campo dell’ex sindaco, ha messo in moto, come ovvio che sia, i vari gruppi politici esistenti sul territorio, compreso l’attuale gruppo di minoranza, che alle ultime amministrative aveva appoggiato la candidatura del dott. Gaetano Conti Nibali, che pur raccogliendo oltre 1000 voti non c’è l’ha fatta a superare Pruiti.

Proprio Conti Nibali, con una lettera aperta ai cittadini, aveva invitato tutte le  forze politiche e movimenti attivi nel comune di Castell’Umberto, “a confrontarci, al fine di concordare un percorso comune ed individuare uomini e donne maggiormente capaci di interpretarlo. Il nostro tentativo è quello di superare scontri logoranti, e spesso artificiosi, per il bene della nostra comunità che è afflitta da problemi drammatici, basti pensare all’ equilibrio di bilancio o al dramma della ricostruzione a Sfaranda”.

Questo il primo pensiero di Conti Nibali,  che in questi giorni da molti era già dato come apparentato con la lista che appoggerà Polino. A fare da ago della bilancia, ma non certo con meno chance di vittoria, l’attuale gruppo di maggioranza, tranne il consigliere Vincenzo Monastra, che avrebbe schierato alla corsa elettorale per primo cittadino, proprio l’attuale vice sindaco Tito Barbagiovanni, ex assessore della giunta Polino, che avrebbe avuto dalla sua anche il presidente del consiglio in carica Enzo Lionetto.

Questo lo scenario passato, perché attualmente tranne notizie dell’ultimissima ora, Barbagiovanni ha fatto un passo indietro per dare spazio al giovane assessore, Giuseppe Musarra.

Nel frattempo Gaetano Conti Nibali, come un fulmine a ciel sereno, con un'altra missiva, scrive che “non per presunzione o arroganza, io non ci sto perché la mia determinazione nella difesa di alcuni valori e principi di cui la comunità ha bisogno è sacra”. Pertanto chiude Conti Nibali, “restano solo due ipotesi: lista autonoma del gruppo Conti Nibali o alleanza con le altre forze rimaste in campo che condividano le ragioni che ci dividono dal gruppo Polino”.

Salvatore Calà

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati