Dettagli
Venerdì 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
i comuni nebroidei con un 'tris di problemi'
 
I COMUNI NEBROIDEI CON UN 'TRIS DI PROBLEMI'
i comuni nebroidei con un 'tris di problemi'
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://laprovinciamessina.it
Attualità, MESSINA E PROVINCIA

E’ allarme assoluto per alcuni comuni della zona dei Nebrodi. Si parla di emergenza rifiuti, di Comuni che appaiono quasi in delirio bacchico nel gestire i lavoratori, ed infine vi sono i tagli netti al personale di una ditta operaia, ma andiamo con ordine e con calma, già i disagi sono vari, se si fa confusione si rischia di aggiungere “fango al fango”.

 Il primo vero problema è quello registrato in quasi tutta la fascia tirrenica, i rifiuti ormai da giorni sono lasciati in strada, con il pericolo di causare incidenti alle auto che cercano di scansare i sacchi della spazzatura ormai a ridosso della carreggiata, oppure con il grave rischio di possibile contagio con varie malattie che potrebbero derivare dai rifiuti, alle quali gli abitanti possono andare incontro avvicinandosi troppo. Il disagio nasce dagli stipendi mancanti ai dipendenti ATO1 e ATO2, i quali ormai svolgono le loro giornate occupando aule consiliari. E’ intervenuto nella questione il deputato regionale PD Franco Rinaldi, il quale ha chiesto di risolvere la situazione, evidenziando che alcuni Comuni ( Capo D’Orlando, Mistretta, Rocca di Capri Leone, Ficarra e Torrenova ) hanno richiesto alla regione l’accesso ai fondi, in modo da pagare i dipendenti e, in circa 10 anni, restituire la somma utilizzata; Il deputato Rinaldi ha quindi invitato al confronto immediato, dato che la risposta ai Comuni non è mai arrivata, si chiede quindi un incontro direttamente con la Regione, sperando che al più presto i lavoratori tornino stipendiati a dovere, e le strade siano di nuovo libere da rifiuti.

 Passando ora a problemi di altra natura, la Funzione Pubblica della Cgil mette ancora una volta sotto accusa il Comune di Tortorici, diversi dipendenti nell’ultimo anno non hanno percepito adeguatamente il loro stipendio, il sindacato quindi ha espresso la volontà di un confronto con il Comune. La Cgil ha chiesto che venga fatta chiarezza sul perché sono stati assunti dall’amministrazione altri dipendenti a tempo determinato, quando vi sono precari che da anni aspettando ancora di ottenere il loro posto fisso; altra pecca è la contabilità del Comune, il sindacato ha quindi proposto, entro naturalmente le normative di legge, un controllo sul denaro utilizzato, magari tramite un’ispezione, in modo da terminare la pessima gestione dell’apparato comunale.

 Spostandoci ora a San Marco D’Alunzio, circa 14 operai della Nebrodi Inerti Srl, una ditta specializzata nell’estrazione, rischiano di perdere il lavoro per un cavillo burocratico: la Nebrodi Inerti Srl non può lavorare, a bloccare circa 40 dipendenti è un mancato “ok” dall’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente per un’istanza di VIA. Come spiegano Giuseppe Famiano, segretario Filca Csil Messina, e Giuseppe De Vardo, segretario Feneal Uil Messina, la ditta ha ricevuto i pareri positivi da enti perfettamente competenti nel settore, non si comprende quindi perché ancora non vi sia risposta dall’Assessorato, i segretari hanno quindi chiesto un incontro direttamente con il Presidente Rosario Crocetta, nella speranza che il confronto porti alla risoluzione definitiva.

 Un tris di problemi gravi che di certo lasciano davvero a bocca aperta, speriamo solo che i vari incontri richiesti siano accolti dagli enti o dalle figure interessate, in maniera tale che, tramite un confronto civile, si riesca ad annullare questo ciclo malevolo.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati