Dettagli
Martedì 23 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
presentato all'acib il libro inferno di fango di gianluca rossellini
 
PRESENTATO ALL'ACIB IL LIBRO INFERNO DI FANGO DI GIANLUCA ROSSELLINI
presentato all'acib il libro inferno di fango di gianluca rossellini
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://atestaalta-vox.blogspot.com
Eventi, BROLO (ME)

Questo non è un libro come gli altri. È un volume che narra la storia maledetta di una Provincia Maledetta. Di una terra senza Dio, senza angeli con cui giocare: Messina. E Messina sembra essere la terra di nessuno, dove vi sono i morti di serie B, le vittime di serie B, le case di serie B, la vita di serie B. Messina, porto di Nebbie, di dispiaceri. Terra di nessuno; e come ogni terra di nessuno attiri sciacalli e avvoltoi che vogliono strapparti gli ultimi brandelli di carne pur di placare la fame vorace.

E a pagarne le spese sono i cittadini, troppo accondiscendenti, troppo abituati a sottacere dinnanzi a qualsiasi forma di ingiustizia, permettendo poi, alla forza della natura, di sottrarre delle proprie braccia dei figli innocenti. Un libro duro “Inferno di Fango”. Una presentazione che, certamente, rimarrà negli annuari, a conclusione delle attività associative dell’ass. “Peppino Impastato” e dell’ass. ACIB(Commercianti e Imprenditori Brolesi), che ha ospitato l’evento tra le mura della propria sede. Oltre ai presenti, hanno preso parte al momento culturale Salvatore Granata (Legambinete), Francesca Pietropaolo e l’autore Gianluca Rossellini, figlio di quella stessa Messina scenario di devastanti calamità naturali che l’hanno pervasa dal 2009 al 2011.


In sala presenti i familiari dell’imprenditoreCarmelo Ricciardello, rimasto vittima dell’alluvione di Scaletta nel 2009.

Ha aperto i lavori il poetaVittorio Ballato che alle vittime dell’alluvione ha dedicato una poesia. Successivamente, dopo la proiezione di alcune immagini, Francesca Pietropaolo ha letto alcuni passaggi salienti del volume, soffermandosi sulla crudezza di alcune frasi e sulla veridicità delle stesse, poste in essere dinnanzi al lettore con una magistrale critica cronologico giornalistica.

Dopo aver letto i nomi delle 40 vittime, si è proceduto con i saluti istituzionali del Sindaco Salvo Messina e del Presidente dell’ACIB Carmelo Ioppolo. Seguito dall’intervento del Presidente Sonny Foschino per la “Peppino Impastato” che ha voluto rimarcare la responsabilità delle istituzioni e della cattiva amministrazione locale e provinciale negli episodi in questione, e ha voluto rimembrare la forza delle braccia di migliaia di quelli che ha definito “Angeli del Fango”, nei quali, “gli sfollati, distrutti e senza vita, soffermandosi a guardarli, han potuto leggere la speranza nello scintillio del sole in una lacrima che rigava il loro viso. La forza per andare avanti”.

La parte tecnica è toccata aSalvatore Granata che ha relazionato su tutti i sistemi politici e finanziari che hanno riguardato gli episodi trattati nel libro. Con una semplicità lineare, a ripercorso tutte le strade burocratiche susseguitesi, mettendo in risalto la pesante responsabilità della burocrazia.

Ha concluso Gianluca Rosselliniaggiungendo qualche personale chicca inedita riguardante la testimonianza vissuta in prima persona. Egli, difatti, raggiunse i borghi colpiti dall’alluvione, subito dopo la catastrofe, dovendo seguire i risvolti per l’ANSA. Ciò che narra è forte, quasi osceno. Ed è volto al ricordo, alla forza della memoria, affinché tutto ciò non si ripeta.

Assente il neo deputato regionale dell'ARS Nino Germanà. Anche Pippo Laccoto era stato ufficialmente invitato assieme al collega a prendere parte alla presentazione come relatore, ma non è potuto esser presente per impegni familiari inderogabili.

Ha moderato l’incontroAntonio Parlato.

A breve le date delle presentazioni nel comune di Piraino e di Ficarra.
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati