Dettagli
Domenica 27 Settembre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
al palazzo salleo presentato il libro dicerie della memoria
 
AL PALAZZO SALLEO PRESENTATO IL LIBRO DICERIE DELLA MEMORIA
al palazzo salleo presentato il libro dicerie della memoria
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Cultura, SINAGRA (ME)

Nella splendida sala degli archi di Palazzo Salleo i "sinagresi di ieri" c'erano tutti evocati dalle pagine del libro "Dicerie della memoria" dello scrittore giornalista e poeta Gianni Fogliani. Ai lavori, dopo il saluto del lvice sindaco Totò Gaudio, c'eranoi i giornalisti Domenico Orifici ed Enzo Caputo, l'autore, la presidente della Pro- Loco Enza Mola e l'editore Armando Siciliano.

Dopo l'introduzione del presidente della Pro- Loco che ha evidenziato l'importanza della cultura del libro, Orifici ha descritto l'autore, Gianni Fogliani - spiega- visse la giovinezza a Sinagra. Dopo la morte del padre si trasferì a Torino dove si laureò in filosofia.Di idee marxiste, maturate con il contatto sindacale con gli operai delle fabbriche, si avvicinò a Rifondazione comunista. Nel saggio "Caro compagno" con la prefazione di Fausto Bertinotti e di Giovanni Russo Spena, diede voce al suo io interiore.

“Dicerie della Memoria”, una raccolta di 10 novelle fatte di avvenimenti realmente accadute a Sinagra fra gli anni 40 e ’60 e sono uno spaccato della cultura locale dal periodo fascista a quello della ripresa. Fogliani mette a fuoco la cieca obbedienza a Mussolini, le difficoltà che rallentarono il progresso, le iniziative che la gente prese per sbarcare il lunario. Gli attori sono sempre i furbi e i furbetti, i prepotenti e gli umili, gli onesti e gli imbroglioni.

Nella lettura, scritta in chiave umoristica, s’intravede la vittoria dei buoni e dei giusti sui cattivi e sui furbi, una vittoria che sta nella natura delle cose e nel loro evolversi.."E' un'opera attuale- ha detto - Enzo Caputo - quasi una "Wikipedia" dei nebrodi, un libro aperto dove tutti possono rispecchiarsi, o aggiungere qualcosa". Eccoli i personaggi di ieri che tra arguzia, ironia e patimento hanno scritto la storia di Sinagra facendosi scivolare addosso soprusi e umiliazioni. " E' un lavoro dedicato a mio padre ha detto l'autore e a quanti con il loro essere hanno tracciato la storia di Sinagra".

"Quello che sorprende ha aggiunto Caputo è la straordinaria attualità delle vicende narrate, dalle raccomandazioni, alla questione morale, agli spunti storici che alcuni episodi danno per riscrivere in parte la seconda Guerra mondiale sui Nebrodi." A breve, ha annunciato l'editore sarà in libreria il secondo volume che completa la parabola politico sociale del paese dei nebrodi.

    Quadrifoglionews Sponsor
    QUICK LINK
    Dettagli sponsor
    Dettagli sponsor
    Dettagli sponsor
    Dettagli sponsor
    Dettagli sponsor
    Dettagli sponsor
    Dettagli sponsor
    Dettagli sponsor
    Zoom IMMAGINE
    Zoom IMMAGINE
    Dettagli sponsor
    Dettagli sponsor
     
    Quadrifoglionews Meteo
    METEO LIVE
    Quadrifoglionews
    RICERCA NOTIZIE
    Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
     
    Quadrifoglionews
    NEWSLETTER
    Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
     
    News
    NOTIZIE + LETTE
     
    News
    ARCHIVIO NEWS
     
     
     
    IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
    Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati