Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
imu, aumenti e bilancio: i pensieri....della minoranza e maggioranza!
 
IMU, AUMENTI E BILANCIO: I PENSIERI....DELLA MINORANZA E MAGGIORANZA!
imu, aumenti e bilancio: i pensieri....della minoranza e maggioranza!
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, BROLO (ME)

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO *

Adottato con  i soli voti della maggioranza, il piano triennale delle opere pubbliche; in merito a questo punto è intervenuto il Consigliere arch. Nino Pino, che con un intervento tecnico ha illustrato le priorità delle opere da realizzare e le esigenze urbanistiche del territorio.
Quindi, la trattazione del regolamento per la disciplina dell’I.M.U. e l’approvazione aliquote e detrazioni per l’anno 2012.  E’ stata mantenuta l’ aliquota agevolata per l’ abitazione principale (allo 0,4%),  mentre  per tutte le altre aree l’ aliquota è dello 0,96, mantenendo, comunque la soglia al di sotto dell’1%.

Approvato all’unanimità il regolamento per la compensazione dei tributi che permetterà ai cittadini di poter compensare eventuali crediti.
Infine, il bilancio di previsione 2012, che, come hanno rimarcato l’assessore Gentile e il Primo Cittadino, è stato redatto in un clima di incertezza e difficoltà nazionale, in un momento storico in cui l’economia italiana interviene fortemente nell’autonomia della politica degli Enti locali. Un  bilancio di previsione che ha dei margini di programmazione molto risicati e che, in gran parte, si rifà a delle previsioni che si sono già realizzate.

Nonostante questo è un bilancio con una sua anima di carattere politico, e scelte politiche sono state anche quelle di garantire la quantità e la qualità di alcuni servizi non aumentando ad esempio le tariffe di gestione della mensa scolastica. Gli indirizzi del Consiglio Comunale, preceduti dalle relazioni dei singoli Assessori, sono stati tutti per privilegiare il sociale e necessari per la comunità: corso di alfabetizzazione e perfezionamento d’italiano per stranieri; intervento di manutenzione e ripristino della segnaletica stradale urbana e rifacimento del manto stradale; attivazione di un centro diurno di aggregazione per  gli abitanti della frazione e per attività ludiche per i bambini;

“MASTER PLAN del WATERFRONT” di Brolo est, uno strumento volto a dare le linee guida per la trasformazione urbanistica di aree di particolare interesse turistico,  per la creazione di strutture ricettive e di servizi; campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nelle scuole;  compartecipazione con il centro “la rosa blu”ad un progetto sulla disabilità dal nome:

“TUTTI AL CENTRO”, che prevede l’apertura di un centro diurno per disabili; sistemazione, ampliamento e aggiornamento tecnologico di impianto di videosorveglianza cittadina; acquisto defibrillatori e corso Basic Life Support Defibrillation (BLSD) per volontari laici, che insegna il sostegno delle funzioni vitali, la rianimazione cardio-respiratoria e l’uso del defibrillatore; un punto  del programma, quest’ultimo, già enunciato dal capogruppo, dott.ssa Morini, durante la campagna elettorale e particolarmente importante anche per il Sindaco, che da sempre si è mostrato sensibile, come del resto tutta l’Amministrazione, a temi che riguardano la salute dei cittadini.

Elisabetta Morini, Capogruppo Maggioranza


Si è tenuta  nei giorni scorsi una seduta del consiglio comunale fiume iniziata alle 19 e terminata alle 00,30. Si è discusso di argomenti molto importanti, tra i quali l’approvazione del bilancio previsionale 2012 e l’applicazione dell’aliquota IMU.

E’ stato approvato all’unanimità il regolamento sulla compensazione dei crediti, proposto dalla minoranza,per dare la possibilità ai cittadini di Brolo di compensare eventuali crediti vantati nei confronti dell’amministrazione con le tasse comunali varie.

La maggioranza, dopo aver già introdotto soltanto il mese scorso l’addizionale irpef, continua a tassare (e tartassare) i cittadini approvando l’aumento dell’aliquota IMU allo 0,96 %, mentre il nostro gruppo di minoranza si è strenuamente opposto votando compattamente in maniera contraria.
E’ stato approvato il bilancio previsionale 2012 con i soli voti della maggioranza (9 voti, un assente), ed incredibilmente e strumentalmente, sono stati respinti i 3 emendamenti presentati dalla minoranza. Emendamenti che prevedevano interventi volti all’esclusivo miglioramento ed al benessere della vita dei nostri concittadini:

Il primo emendamento riguardava la costruzione di 2 pozzi di cui uno in contrada Mersa per mettere fine una volta per tutte al problema della mancanza di acqua in quella zona; il secondo emendamento riguardava la riqualificazione di piazza Roma, ed il terzo emendamento riguardava la proposta di acquistare per ogni impianto sportivo comunale e per ogni istituto scolastico un defibrillatore, con la conseguente formazione di personale addetto all’utilizzo.

Anche quest’ultimo emendamento, nonostante portasse i pareri favorevoli del revisore dei conti e del responsabile del Servizio finanziario, è stato incredibilmente respinto in maniera assolutamente strumentale.
Dimostrazione lampante di come la maggioranza consiliare, anche di fronte a proposte che riguardano la tutela della salute pubblica, per il semplice fatto che provengono dalla minoranza,preferisca trincerarsi in un ostruzionismo  che sicuramente non fa  bene alla nostra collettività.


I Consiglieri Comunali di Minoranza
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati