Dettagli
Venerdì 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
la vicenda dei locali di quartiere monastero – piazza mattarella
 
LA VICENDA DEI LOCALI DI QUARTIERE MONASTERO – PIAZZA MATTARELLA
la vicenda dei locali di quartiere monastero – piazza mattarella
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, FICARRA (ME)

Riceviamo & Pubblichiamo *

Paradossale vicenda con cui l'Amministrazione comunale di Ficarra ha ribaltato il risultato di una sentenza favorevole, emessa dal Tribunale di Patti a conclusione di in una controversia durata 17 anni e vertente sulla titolarità di alcuni locali comunali, e si è obbligato a riconoscere - con deliberato della Giunta - le ragioni dell'avversaria sconfitta (una associazione locale) e ad effettuare un conseguente esborso economico in danno della collettività. Il paradosso, di tutta evidenza, è ancora maggiore laddove si consideri che, in questo caso, si è giunti addirittura a ribaltare la statuizione di un Tribunale a totale ed ingiustificabile scapito della collettività.

Locali comunali di quartiere Monastero-Piazza Mattarella: il Comune di Ficarra vince una causa quasi ventennale e li regala, in parte, a chi ha perso.


Il Comune di Ficarra, dopo aver finalmente vinto, su tutta la linea, la lite giudiziaria con l'associazione Gabinetto di Lettura, “regala” all'associazione metà degli immobili oggetto di giudizio e rinuncia pure al rimborso delle spese legali !!!

Paradossale, ad essere generosi, la conclusione della quasi ventennale vicenda giudiziaria che ha visto contrapposti il Comune di Ficarra e l'Associazione “Gabinetto di Lettura”.

Oggetto del contendere la proprietà dei locali sottostanti le scuole comunali che, in virtù di una recente sentenza emessa dal Tribunale di Patti, sono stati attribuiti al Comune di Ficarra, non essendo stata accolta la domanda di usucapione proposta dall'associazione.

Importante conseguenza della sentenza è la possibilità per il Comune di riacquisire la disponibilità di un immobile, strutturalmente inserito nella casa comunale, che quindi potrebbe essere utilizzato per finalità istituzionali, sfoltendo così l'onere degli affitti che l'ente paga a causa della penuria di locali.

A fronte di questa ottima notizia per i contribuenti ficarresi, la Giunta, con deliberazione n. 83 del 27/09/2012, ha autorizzato il Sindaco a porre in essere tutti gli atti necessari volti a concedere in uso perpetuo, cioè per sempre, all'associazione che ha fatto causa e perso, una parte dei locali oggetto di giudizio, con in più l'obbligo per il Comune (cioè per chi ha vinto) di ristrutturarli a proprie spese (cioè con i soldi dei ficarresi), rinunciando pure a farsi rimborsare le spese legali maturate ed obbligandosi, addirittura, a pagare (sempre con i soldi di cui sopra) la registrazione della sentenza.

Tutto ciò per avere in cambio l'impegno dell'associazione “Gabinetto di Lettura” a svolgere l'attività, appunto, di Gabinetto di Lettura - che, come ogni ficarrese sa, non viene più svolta da tempo immemore - a consentire di far entrare ipotetici turisti nei detti locali per vedere cosa non si sa ed, infine, a rinunciare a fare appello alla sentenza del Tribunale di Patti, peraltro già esecutiva e la cui fondatezza non è messa in dubbio neppure dalla Giunta stessa.

A fronte di questa evidente disparità di obblighi, il gruppo di minoranza consiliare “Ficarra è ora” ritiene di poter parlare a buon diritto di “regalo a spese dei ficarresi” in conseguenza del quale il Comune di Ficarra subisce una perdita di denaro pubblico, pari al valore degli affitti che avrebbe potuto risparmiare, alle spese necessarie per ristrutturare i locali che non utilizzerà mai ed alle spese legali e di registrazione che immotivatamente si accolla, oltre che un gravissimo danno di immagine e di credibilità.

Raramente, infatti, nemmeno nell'attuale situazione politica che ha abituato l'opinione pubblica a sentire e vedere qualsiasi cosa, si è giunti a ribaltare, di propria iniziativa, una sentenza favorevole, per avvantaggiare taluni a scapito della collettività.

I consiglieri di minoranza
Alice Marraffa,
Daniele Alessio Faranda,
Basilio Carini, Sebastiano Ravì,
Francesco Marchese

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati