Dettagli
Venerdì 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
a waimer giuliano la medaglia per il salvataggio di un bagnante
 
A WAIMER GIULIANO LA MEDAGLIA PER IL SALVATAGGIO DI UN BAGNANTE
a waimer giuliano la medaglia per il salvataggio di un bagnante
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Ufficio Stampa comune di Brolo
Eventi, BROLO (ME)


Il giovane brolese premiato in occasione del 140° anniversario della fondazione della Società Nazionale di Salvamento. In questo contesto si è svolta la XVI^ edizione della “Solenne Premiazione Nazionale dei Salvatori”.

Waimer Giuliano è stato premiato per l’atto di eroismo di cui si è reso protagonista il 26 giugno dello scorso anno quando “si trovava di passaggio sulla strada adiacente la spiaggia di Capo Calavà, e udite le grida dei bagnanti – si legge negli atti ufficiali dell’istruttoria per il riconoscimento del’onorificenza - che invocavano aiuto, si è precipitato a prestare soccorso. Appena arrivato, si è subito reso conto della gravità della situazione, trovandosi di fronte ad un bagnante che annaspava in balìa delle onde. Immediatamente, impugnato il baywatch a disposizione, si è tuffato in acqua recuperando il bagnante ormai in preda al panico. Trasportandolo con non poca difficoltà sulla battigia, Waimer prestava tutte le cure necessarie per rianimarlo, destando l’apprezzamento e l’entusiasmo dei bagnanti accorsi sul luogo”.

La consegna della medaglia doveva avvenire a Genova, ma per l'indisponibilità dello stesso bagnino a potersi recare alla manifestazione ufficiale svolatsi sull'ammiraglia della MSC ancora nella rada della città ligure, la Società Nazionale di Salvamento ha inviato tutto il protocollo, il diplomaattestato e le motivazione al sindaco di Brolo, Salvo Messina, che ha provveduto a consegnare il tutto al giovane, visibilmente soddisfatto per il riconoscimento ottenuto.

Il Sindaco del Comune di Brolo, a nome dell’Amministrazione Comunale e della Comunità Brolese, si era fatto promotore nel richiede il conferimento della medaglia al Bagnino di Salvataggio, Waimer Giuliano anche in considerazione “dell’impegno e la professionalità dimostrati dal signor Giuliano Waimer nel corso dell’ultimo decennio, in cui lo stesso ha svolto il servizio di vigilanza e salvataggio, collaborando con i vari enti territoriali e di riferimento (guardia costiera, capitaneria di porto, carabinieri, vigili urbani etc.), garantendo sul litorale la sicurezza dei bagnanti, con spirito di solidarietà ed altruismo.

In particolare – scriveva il sindaco - in Bagnino di Salvataggio Giuliano Waimer, nonché istruttore di nuoto, istruttore IAMAS, e docente della SNS, si è distinto i questi anni di collaborazione con la creazione e formazione di un gruppo affiatato di giovani (bagnini), educandoli al rispetto ed all’insegnamento delle regole di convivenza, altruismo, solidarietà ed assicurando agli stessi l’acquisizione delle competenza necessarie per garantire sulle spiagge”.

Un instanza dunque favorevolmente accolta dalla SNS che proprio in occasione del 140° anniversario della fondazione, ha organizzato un evento commemorativo della ricorrenza premiando tutti coloro che si sono resi meritevoli di medaglia d’oro in azioni di soccorso in acqua.

Tra i premiati anche il Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Marco Brusco di “medaglia al merito in oro al Corpo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera”.

Per la cronaca sono state conferite 32 medaglie al merito in oro, di cui 1 alla memoria, 10 diplomi di benemerenza, di cui 2 alla memoria, e 2 medaglie commemorative.

La manifestazione è stata riconosciuta meritevole dallo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha conferito alla cerimonia una propria targa di rappresentanza
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati