Dettagli
Sabato 6 Marzo 2021 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
per la pulizia della sicilia i giovani regalano una ramazza a crocetta
 
PER LA PULIZIA DELLA SICILIA I GIOVANI REGALANO UNA RAMAZZA A CROCETTA
per la pulizia della sicilia i giovani regalano una ramazza a crocetta
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: GIOVANI DEMOCRATICI DEI NEBRODI
Politica, GLIACA DI PIRAINO (ME)

I GIOVANI REGALANO UNA RAMAZZA TRICOLORE A ROSARIO CROCETTA.
BISOGNA FARE PULIZIA IN SICILIA!


Alla presenza di più di duecento persone si è svolto al Pala Cultura Puglisi di Gliaca di Piraino l’incontro con Rosario Crocetta, candidato alla Presidenza della Regione Siciliana. promosso dai Giovani Democratici dei Nebrodi e dal gruppo “Messina per Crocetta Presidente”.

Presenti in sala molte autorità, alcuni deputati regionali, molti sindaci e amministratori del comprensorio, i sindacati, ma soprattutto tantissimi giovani, liberi cittadini e gente comune per partecipare a quella che di fatto, è stata la prima uscita ufficiale in pubblico per Rosario Crocetta dopo il bagno di folla della presentazione a Palazzo Fatta di  Palermo.


Molti gli interventi dei ragazzi e delle ragazze che hanno organizzato l’evento, con spunti rilevanti sia a livello politico che tecnico.
Tra i temi affrontati quelli dell’energia, gli sprechi delle amministrazioni regionali e comunali, i problemi della pesante macchina burocratica, la fuga di giovani laureati e di quelli senza lavoro altrove per tentare un futuro migliore, lo scarso utilizzo dei fondi comunitari destinati alla Sicilia, la pianificazione territoriale e la tutela dell’ambiente.

Interessante è stata la lettura di alcuni degli ormai famigerati “pizzini” che Rosario Crocetta quotidianamente invia ai cittadini utilizzando i social network, sui temi del ruolo delle donne in politica, i problemi che riguardano la mancanza di occupazione e i problemi delle zone industriali come aree contaminate.
Non sono mancati spunti critici e diretti da parte dei giovani intervenuti, soprattutto sugli aspetti che riguardano il rinnovamento e lo svecchiamento del mondo politico e i maggiori spazi da destinare alle nuove leve.

“E’ stata una splendida serata. A me è toccato l’intervento maggiormente politico. Siamo sostenitori della prima ora di Crocetta. Siamo al fianco di Rosario e l’alleanza con l’UDC non ci spaventa affatto. I numeri sono numeri. Senza alleanze non si vince. E se non si vince non si governa. E non possiamo permettere che la Sicilia torni in mano al centro destra. Vogliamo un forte e vero rinnovamento della classe politica e maggiori risorse, anche economiche, per i circoli territoriali dei Giovani Democratici”, afferma Francesco Natoli, segretario dei GD dei Nebrodi.

“Il vero candidato 5 stelle di questa competizione elettorale è Rosario Crocetta. I siciliani onesti questa volta vogliono vincere e non vogliono fare la battaglia dei <<soli contro tutti>>. Il nostro appello va a tutte quelle forze positive e propositive; uniti si vince! Non sostenere Rosario significherebbe sostenere il candidato di Berlusconi”, aggiunge Davide Siragusano, Coordinatore del gruppo Messina per Crocetta Presidente”.
Roberta Sidoti, una tesserata dell’organizzazione è intervenuta portando la sua esperienza di universitaria impegnata nella rappresentanza, “Ho voglia di fare politica sul territorio. I GD sono una grande opportunità. Troppi giovani, laureati e non, abbandonano la Sicilia per andare altrove. Rosario Crocetta è la nostra garanzia”.

“Il tema dell’energia è importantissimo. Fotovoltaico ed eolico sono ottime forme di energia sussidiaria per privati e settore terziario, ma non possono reggere da sole il settore industriale. La rete elettrica, in Italia, ed anche in Sicilia è obsoleta. Serve un piano di spesa infrastrutturale serio come del resto previsto nel Piano Energetico Regionale vigente”, dichiara Ivo Moscato.
Francesco Costantino si sofferma su sprechi di risorse delle amministrazioni regionali, citando casi concreti con dati alla mano.”La macchina burocratica regionale va snellita. Troppe lungaggini e troppi ostacoli per i giovani che vogliono fare impresa e troppe le risorse investite in malo modo. Bisogna intervenire velocemente su tutti i fronti.”

“Noi siamo i lettori dei pizzini -  dicono simpaticamente Antonio Passalacqua, Marika Mondello e Amedeo Arasi – abbiamo voluto dare degli spunti flash alla discussione e porre dei quesiti diretti al candidato Crocetta.
Ottimi anche gli spunti di Alessandro Ricciardo e Michele Casella su uso dei fondi comunitari e urbanistica. “Perché non spendiamo i soldi dell’Europa? E perché finalmente non si mette mano complessivamente ai PRG comunali che sono obsoleti e ostacolo per lo sviluppo del nostro territorio?”

Intervenuta anche Francesca Natoli, presidente dell’Associazione Pio La Torre dei Nebrodi, che con fermezza dice a Crocetta “Ora basta. Facce nuove e soprattutto pulite nelle liste regionali. Rinnovamento vero e risposte ai territori. Guardando il simbolo che hai scelto per la tua campagna, mi è venuta in mente una canzone che ha accompagnato la mia adolescenza “L’uomo col megafono” di D. Silvestri. Io non ho mai smesso di sognare nel cambiamento. Rosario Crocetta deve essere garanzia di onestà e serietà.
Al termine dell’intervento di Francesca il simpatico colpo di scena, tra la sorpresa e i sorrisi degli intervenuti.  “Ecco Rosario…ti regalo una ramazza con un fiocchetto tricolore. Iniziamo a fare pulizia in Sicilia”.

Il finale è stato dedicato all’intervento di sintesi di Crocetta, che ha fornito risposte concrete alle domande postegli dai giovani e spiegando con chiarezza e fermezza il perché di alcune scelte politiche e di alcuni accordi. Richiamando la sua storia e le sue origini è riuscito a ricollegarsi concretamente alle risposte alle esigenze del territorio siciliano, cogliendo applausi e consenso da parte dei presenti e allontanandosi, al termine dell’incontro, salutando tutti, sorridendo e portandosi dietro il regalo. Una ramazza per fare pulizia. Finalmente.

GIOVANI DEMOCRATICI DEI NEBRODI
GRUPPO MESSINA PER CROCETTA PRESIDENTE


Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2021 * Tutti i diritti riservati