Dettagli
Mercoledì 12 Maggio 2021 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
afa record, in arrivo tre giorni bollenti
 
AFA RECORD, IN ARRIVO TRE GIORNI BOLLENTI
afa record, in arrivo tre giorni bollenti
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://www3.lastampa.it
Attualità, ITALIA

ECCO LE PREVISIONI METEO CITTA' PER CITTA'
Nuovo anticiclone subtropicale sull'Italia: domani scatta l'allerta in 14 città con picchi di 38 gradi


Caldo e afa non lasciano tregua agli italiani. Due nuovi anticicloni africani, prima "Caligola" e poi da lunedì "Lucifero", minacciano un weekend rovente e, a seguire, un’intera settimana all’insegna di temperature record.

Dall’entroterra marocchino e tunisino proprio in queste ore marciano verso il Mediterraneo masse d’aria torrida che investiranno in pieno il nostro Paese. E peggio ancora di Caligola farà Lucifero, un vero e proprio colosso del deserto -assicura il meteorologo Antonio Sanò, del IlMeteo.it- più forte e più vasto (fino a 3 milioni di kmq), dei suoi sei predecessori, capace di spingersi anche nel nord Italia, finora sempre sfiorato o risparmiato.

I giorni più caldi - come conferma l’ultimo monitoraggio delle ondate di calore del ministero della Salute - saranno quelli a ridosso di domenica 19 quando arriverà l’aria del Sahara: domani le città a rischio saranno 14, dopodomani 16. Domani l’«allerta 3» (il più elevato, segnato dal colore rosso) riguarderà Bolzano, Brescia e Roma; dopodomani Bolzano, Brescia, Campobasso, Frosinone, Palermo e Roma. Sempre sabato, le temperature percepite toccheranno picchi di 38 a Brescia, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Napoli, Roma e Viterbo. Caldo e siccità continueranno a oltranza fino al 26-27 agosto al centrosud, mentre al nord, dopo qualche temporale isolato, tra venerdì 24 sera e domenica 26 dovrebbe giungere una perturbazione più organizzata con pioggia e nubifragi.

A lanciare l’allarme è anche la Coldiretti, che dai dati del National Oceanic and Atmospheric Administration ha scoperto che la temperatura media globale sulla terra dell’emisfero nord a luglio è stata la più elevata mai registrata con un valore di ben 1,19 gradi celsius superiore alla media. In Italia il caldo e la siccità hanno fatto quasi raddoppiare nel 2012 il numero di incendi con 5.375 roghi (+79%) rilevati dalla Forestale ma anche tagliato i raccolti con perdite stimate pari al miliardo di euro per i tagli della produzioni.
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2021 * Tutti i diritti riservati