Dettagli
Lunedì 21 Settembre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
davide lena ed i suoi strumenti per lo spettacolo delle stelle cadenti
 
DAVIDE LENA ED I SUOI STRUMENTI PER LO SPETTACOLO DELLE STELLE CADENTI
davide lena ed i suoi strumenti per lo spettacolo delle stelle cadenti
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, GIOIOSA MAREA (ME)

Il 12 Agosto 2012, si è svolta a Gioiosa Marea l’osservazione astronomica a cura dell’ astrofisico Davide Lena con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea.

Per il buio, il sito è stato scelto in collina, al “vecchio campo da calcio di Giufà”, lontano da fastidiosi lampioni e luci di vario tipo che inquinano il cielo spegnendo le stelle.


Il cielo notturno di ieri sera ha offerto uno spettacolo d’incomparabile bellezza, tanto per l’osservatore esperto quanto per l’osservatore occasionale. In particolare,  gli oggetti visibili sono stati: il centro della galassia, proiettato nella costellazione del Sagittario, ricco di nebulose, ammassi stellari (globulari e aperti), regioni di formazione stellare ed altri oggetti esotici (non accessibili all'osservazione visuale) come un buco nero supermassivo attorno al quale orbitano, in pochi anni, le stelle più interne della Via Lattea (la nostra galassia).


Immancabile è stato il popolare spettacolo delle “stelle cadenti”  di San Lorenzo, anche note come "Perseidi", uno sciame meteorico residuo del passaggio della cometa Swift-Tuttle (in altre parole? Pietruzze sospese lungo l'orbita della Terra che si incendiano durante la caduta ad altissima velocità nell'orbita terrestre). Quest’anno, il massimo dello sciame è caduto proprio nella notte tra il 12 e il 13 Agosto.


Così, Davide Lena mettendo a disposizione i suoi strumenti ha coinvolto numerosi partecipanti, tra curiosi e appassionati in materia, adulti, bambini ed anziani, gioiosani e turisti.


Con i loro telescopi, si sono uniti all’evento l’ingegnere Antonino Giordano e Davide Catanzaro, proprietario dell’Hotel Capo Skino che ha anche offerto il servizio navetta gratuitamente.


Nonostante il luogo insolito e lontano dal paese, con la presenza di oltre 150 aderenti all’iniziativa, l’osservazione astronomica è pienamente riuscita e ha avuto un grande successo.


Gli organizzatori
dell’osservazione
astronomica
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati