Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
raccontami della banda–storia, immagini e memorie del corpo bandistico
 
RACCONTAMI DELLA BANDA–STORIA, IMMAGINI E MEMORIE DEL CORPO BANDISTICO
raccontami della banda–storia, immagini e memorie del corpo bandistico
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Uffcio Stampa Comune di Ficarra
Cultura, FICARRA (ME)

Raccontami della banda – storia, immagini e memorie del Corpo bandistico Santa Cecilia di Ficarra"

Inaugurazione, oggi 1 agosto alle 20.00 nei saloni di Palazzo Busacca, della mostra documentaria e iconografica "Raccontami della banda – storia, immagini e memorie del Corpo bandistico Santa Cecilia di Ficarra".

A curare l’allestimento espositivo, Franco Tumeo e Massimo Catina. La mostra riunisce insieme, in un razionale percorso informativo, foto d’epoca, documenti, spartiti e strumenti musicali che raccontano oltre un secolo di vita e di attività della banda musicale. Di Ficarra, della sua storia millenaria, delle sue peculiari architetture, del suo variegato folklore molto è stato detto e scritto in questi anni, ma nessuna parola è stata mai vergata per il Corpo bandistico cittadino, il sodalizio in attività più antico del paese, erede e depositario di ultrasecolari e radicate tradizioni musicali che proprio nella banda, da sempre, trovano la loro espressione più autentica e popolare.

Con la mostra e il relativo catalogo si è voluto colmare questa lacuna, porre rimedio ad una lunga e colpevole disattenzione nei confronti di un’istituzione che dalla seconda metà dell’Ottocento, tra alterne fortune, ha dato e continua a dare lustro a Ficarra. Attraverso vecchie e rarissime foto ingiallite dal tempo, preziosi documenti sottratti all’oblio dell’inconsapevolezza e soprattutto le testimonianze, i ricordi e il racconto di alcuni protagonisti, il libro ci restituisce un significativo frammento di quel patrimonio di cultura musicale e anche di costume tenacemente custodito dalle generazioni che ci hanno preceduto e oggi affidato alla banda "Santa Cecilia" perché ne assicuri la continuità nel tempo e ne consegni la secolare memoria alle generazioni che verranno.

Nessun intento celebrativo, che il complesso bandistico di Ficarra pur merita, ha motivato la realizzazione di questa breve ricerca storica che oggi trova dignità in una pubblicazione ma, piuttosto, il desiderio di aggiungere un altro piccolo contributo, un ulteriore tassello ad un progetto di più ampio respiro, di recupero della memoria perduta di questo incantevole borgo dei Nebrodi. Raccontami della banda non vuole essere però soltanto un contenitore di documenti, foto e parole ma anche un’antologia di emozioni, di ricordi e di sentimenti che, ne siamo certi, costituiscono patrimonio condiviso della comunità.

Il lavoro di ricerca sulle origini e la storia della banda musicale non è comunque concluso: altre carte aspettano di essere consultate, altre immagini di essere scoperte, altre voci di essere sentite. E tuttavia, pur non esaustivo, Raccontami della banda si ritiene rappresenti un significativo punto di riferimento che volentieri offriamo a quanti in futuro, spinti da incontenibile passione verso il nostro amato paese, questi argomenti vorranno approfondire.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati