Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
sabato in piazza lo sardo la presentazione dello sposalizio di lama
 
SABATO IN PIAZZA LO SARDO LA PRESENTAZIONE DELLO SPOSALIZIO DI LAMA
sabato in piazza lo sardo la presentazione dello sposalizio di lama
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, NASO (ME)

LO SPOSALIZIO, matrimonio siciliano, il cortometraggio scritto e diretto dal regista siciliano Francesco Lama, sarà presentato  il 28 luglio alle ore 21.30 a NASO in piazza Lo Sardo.

La serata è organizzata dall’associazione Tempi di Recupero con il patrocinio e il contributo del comune di Naso. Il cortometraggio è stato inserito nel cartellone del “58 Taormina film fest 2012”, è stato presentato come evento speciale a “Terre di Cinema incontri internazionali sull’immagine cinematografica” tenutosi a Palermo, Savoca e Forza d’Agrò, è stata inoltre assegnata una menzione speciale della giuria al “XII Napoli Cultural Classic 2012”.  Alla  proiezione sarà presente l’attore Tony Sperandeo, Tania Bambaci  e parte del cast del film.

LO SPOSALIZIO matrimonio siciliano.

Fede, onore e rispetto, sono elementi fondamentali del film, girato interamente in bianco e nero e ambientato negli anni 60, in una Sicilia incantevole. Il paesaggio siciliano non è cosa inerte, ma vivo e partecipe alle vicende umane, con le sue stradine, i vicoli del paese, e le piazze, fondamentali alla vita sociale, dove le debolezze, le fissazioni, le ossessioni e i vizi di un popolo trovano casa.
Il cortometraggio è stato girato a Castelbuono in provincia di Palermo.

Il film racconta la storia di Don Totò, interpretato da Tony Sperandeo che sta preparando il matrimonio della figlia, interpretata da Tania Bambaci, con Vincenzino (Giovanni Noce) un bravo ragazzo di paese prossimo alla laurea in legge.

Don Totò combatte con i pregiudizi e le malelingue del popolo scontrandosi spesso con un signorotto locale, interpretato da Pietro Delle Piane. Ma l’arrivo in paese di Tony, il cugino americano di Vincenzino, interpretato da Emanuele Filiberto Di Savoia, sconvolge i preparativi dello sposalizio.

Lo sposalizio, molte volte fu il momento culminante di un sogno tra innamorati, ma non mancavano i matrimoni combinati, proposti dai genitori o tramite terzi. Negli anni 60 lo sposalizio rappresentava il momento finale in cui la coppia, attraverso la frequenza del fidanzamento, più o meno lunga e intensa, ha potuto conoscere pregi e difetti del fidanzato o della fidanzata.
Il film del regista Francesco Lama è un chiaro omaggio alla commedia italiana degli anni ’60.

Del cast figurano inoltre Dario Guarcello, Filippo Glorioso, Amabile Di Gangi, Nino Bontempo, Rosario Guarcello, Rosario Letizia, Elia Scordamaglia, Elieta Di Gangi e tanti cittadini di Castelbuono, che, interpretando la parte di loro stessi, hanno collaborato alla buona riuscita del film. Il film è prodotto dalla Nucciarte Produzioni, in collaborazione con l’Associazione Amici per Bacco e con il patrocinio del comune di Castelbuono (Pa).

I mezzi tecnici sono della Pro M Multimedia, direttore della Fotografia Daniele Franchina, soggetto sceneggiatura e regia Francesco Lama, assistenti di produzione Tony Guarcello, Giuseppe Carrozza, Rita Capuana, costumi e trucco Maria Antonietta Piro, fonico Osvaldo Ioppolo, organizzazione generale di produzione Dario Guarcello, montaggio Daniele Franchina, Francesco Lama, foto di scena Studio Di Stefano, scenografia Nuccia Mileti, Francesco Baio, Consulenza legale Rossana Portale, traduzioni e sottotitoli Patrizia Biancuzzo, operatore Antonio Grasso, musiche originali e consulenza musicale Joe Castellano, Backstage Karamella srl.
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati