Dettagli
Giovedì 29 Ottobre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
i rangers international hanno festeggiato i venti anni di attività
 
I RANGERS INTERNATIONAL HANNO FESTEGGIATO I VENTI ANNI DI ATTIVITÀ
i rangers international hanno festeggiato i venti anni di attività
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, CASTELL'UMBERTO (ME)

Splendida giornata di festa, quella che si è svolta domenica scorsa presso la pineta, (ippodromo) comunale del centro nebroideo, per festeggiare il 20° anniversario della nascita all’associazione di volontariato “ Rangers International “iscritta al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e nel Registro Regionale di Protezione Civile e Riconosciuta con la Qualifica di Guardaboschi, che è nata a Roma nel 1992. dove per diversi anni vi era la sede nazionale, l’attuale presidenza e’  a Montebello Ionico (Rc).

L’anima dell’associazione e’ il c.s.n. (consiglio superiore nazionale) formato da 7 soci fondatori (Annunziato Foti è Presidente – Triscari Carmelo Mario il Vice  Calogero Rigoli  il segretario gli altri componenti sono Vincenzo Calamunci, Giovanni Pecora, Enzo Grida’ Cucco).  In Sicilia al momento sono presenti delegazioni e reparti, la provincia di Messina  con  23  delegazioni  e  8  reparti  è la provincia più rappresentata con circa  300 iscritti, poi ci sono le province di Catania,   Palermo, Enna, Caltanissetta, Agrigento, Trapani, per un numero complessivo di  700 aggregati, che nell’insieme formano un piccolo esercito.

Numerosi gli interventi fatti in questi anni da questa associazione fra cui Missione  Arcobaleno – Emergenza Etna –  Emergenza Stromboli -  Progetto Scuola Sicura – Campagne di Sensibilizzazione e Vigilanza Incendi Parco Dei Nebrodi –  Terremoto Abruzzo – Frana Di S. Fratello – Frana Di Caronia – Frana Di Sfaranda – Alluvione Di Giampilieri è  alluvione Barcellona P.G. Il programma dei festeggiamenti è iniziato con un raduno presso la centralissima piazza del paese, per poi proseguire con la partecipazione alla Messa domenicale.

Successivamente trasferimento presso l’ippodromo, dove vi era allestito un campo base. Dopo un pranzo offerto a tutti i partecipanti, rappresentati da circa 160 volontari delle varie delegazioni, si sono svolte delle simulazioni di  intervento e spegnimento incendio boschivo, montaggio tenda, e intervento con una idrovora  per allagamenti.

A chiudere la giornata un convegno dal titolo “Il volontariato, risorsa da valorizzare”, a cui hanno partecipato il geometra Claudio Bartolotta e l’architetto Sorace del dipartimento di Protezione Civile di Messina, il sindaco del Comune di Castell’Umberto Alessandro Pruiti, il sindaco di Ucria, Franca Algeri, il geologo Michele Orifici ed il Presidente Nazionale Rangers International Nuccio Foti, moderatore  è stato Vincenzo Spatola.
Salvatore Calà

per la photogallery vai sul link Media

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati