Dettagli
Mercoledì 28 Ottobre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
l'associazione pfm presenta il 1° weekend natura e gusto
 
L'ASSOCIAZIONE PFM PRESENTA IL 1° WEEKEND NATURA E GUSTO
l'associazione pfm presenta il 1° weekend natura e gusto
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Gastronomia, PATTI (ME)


In occasione della IV edizione della Festa della Ciliegia, organizzata il 17 Giugno 2012 dal Comune di Montagnareale,  l’Associazione Progetto Futuro Migliore propone il 1° Weekend “Natura e Gusto “ - Patti, Marinello e Montagnarealedal 16 al 17 Giugno 2012.

L’iniziativa comprende visite guidate presso i luoghi di maggior interesse naturalistico del territorio. In particolare, sono previste di Sabato escursioni via mare lungo la costa dai laghetti di Marinello a Mongiove, attraversando Capo Tindari con la sua scogliera a strapiombo sul mare. Mentre la Domenica mattina sono previste escursioni naturalistiche a Montagnareale attraversando  sentieri di montagna costeggiati da alberi secolari e da arbusti di macchia mediterranea fino ad arrivare alla sorgente Acqua dell’Usignolo e visita al Mulino di Capo, un antico mulino ad acqua ancora funzionante immerso nella natura. Il Weekend si completerà con la partecipazione alle iniziative in programma Domenica pomeriggio per la IV edizione della Festa della Ciliegia di Montagnareale. che prevede esibizioni di gruppi folkloristici, sfilata carretti siciliani, degustazioni delle ciliegie e di dolci a base di ciliegie, mercato del contadino, ballo liscio con gruppo musicale “De colores Band”.  Ospiti della manifestazione saranno Luca Sardella e Janira Majello.

L’Associazione Progetto Futuro Migliore intende attraverso questa iniziativa, che fa seguito al Weekend della Cultura organizzato nel mese di Aprile, far conoscere e valorizzare il territorio di Patti, Tindari, compresi i paesi limitrofi, indicando una strada percorribile in modo continuativo per lo sviluppo del turismo puntando su: cultura, natura, enogastronomia.

Per maggiori informazioni o per consultare il programma completo delle escursioni è possibile visitare il sito web www.associazionepfm.it  o per il programma della Festa della Ciliegia il sito web del Comune di Montagnareale www.comunedimontagnareale.it

 

PROGRAMMA

Sabato 16 Giugno - Escursioni Patti – Marinello:

Dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00: Escursioni via mare lungo la costa da Mongiove, attraversando Capo Tindari, fino alla suggestiva lingua di sabbia dei laghetti di Marinello. Oltre alle ampie spiagge di sabbia ed alle eccezionali pareti di roccia in verticale, sarà possibile conoscere la storia ed ammirare i laghetti di Marinello.   

Domenica 17 Giugno – Escursioni a Montagnareale:

Ore 09.30 alle 12.30: Partenza da piazza delle Vittorie, sita nel centro del paese, per escursione naturalistica presso la sorgente Usignolo, un lungo sentiero di montagna costeggiato da alberi secolari e da arbusti di macchia mediterranea che conduce ad un piano nel quale si trova una galleria scura e stretta che conduce alla base della roccia dalla quale sgorga l’acqua. Si prosegue con l’escursione al Mulino di Capo, un antico mulino ad acqua ancora funzionante immerso nella natura. Degustazioni enogastronomiche e, su richiesta, possibilità di pranzare al Mulino.

Dalle ore 16.00:  si prosegue con il programma delle Festa della Ciliegia che prevede esibizioni di gruppi folkloristici, sfilata carretti siciliani, degustazioni delle ciliegie e di dolci a base di ciliegie, mercato del contadino, ballo liscio con gruppo musicale “De colores Band”.

Ospiti della manifestazione saranno Luca Sardella e Janira Majello.

 

 

Per maggiori informazioni o per le prenotazioni delle escursioni è rivolgersi all’Associazione PFM    info@associazionepfm.it  - 0941 240841 - 392 9619468

Per informazioni in merito al programma della Festa della Ciliegia e possibile rivolgersi al Comune di Montagnareale ai seguenti recapiti telefonici : 0941-315252 – 347-6568743 – 329-5910297 - 328-2884938

Per chi volesse prenotare anche il soggiorno è possibile consultare l'elenco delle strutture ricettive di Patti presente nel sito web www.pattitindari.com

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati