Dettagli
Giovedì 20 Gennaio 2022 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
convegno dell'ami
 
CONVEGNO DELL'AMI
convegno dell'ami
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
POSTATA DA: Linda Liotta, Pres AMMINebrodi
Attualità, PATTI

Sabato 26 maggio, organizzato dall’ AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) sezione distrettuale di Messina, nella Sala Comunale di Patti si è svolto il convegno dal titolo "I Maltrattamenti in Famiglia". Dopo l’introduzione del Presidente dell’AMI–Messina, Avv. Francesco Genovese, dell’Avv. Maria Sinagra,Responsabile della Sezione distrettuale di Patti, ed i saluti del Sindaco di Patti, Mauro Aquino e dell’Avv. Leone Elio Aquino, Presidente Ordine Avvocati di Patti i relatori hanno trattato questo tema di grande attualità analizzandolo da diversi punti di vista.

In particolare, il Dott. Ugo Molina, magistrato presso il Tribunale di Patti e moderatore del Convegno, ha introdotto e commentato alcuni aspetti processuali inerenti i procedimenti penali aventi come capo d’imputazione i maltrattamenti in famiglia. L’Avv. Francescamaria Italiano, componente del Consiglio Direttivo – AMI Messina, ha illustrato gli aspetti giurisprudenziali nella fattispecie di reato;

il prof. Sebastiano Plutino, Criminalista, Dirigente sanitario presso l’U.O.C. di Medicina legale del Policlinico Universitario di Messina, nella sua relazione “Violenza domestica tra vittima e reo” ha evidenziato le caratteristiche psicologiche riscontrate tra gli autori e le vittime ponendo l’accento sulle motivazioni che confinano tale tipo di azioni tra le mura domestiche e che, frequentemente, non vengono denunciate. A seguire il dott. Carmelo Dublo, perito grafico, ha relazionato su “I segni grafici di allarme” proponendo alcune scritture di autori e vittime di questo tipo di reato, mentre la dott.ssa Concetta Mezzatesta, psicologa e psicoterapeuta, si è soffermata sul tema degli “Amori criminali”.


Infine la prof.ssa Daniela Sapienza, Aggregato di medicina legale presso l’Università di Messina, ha illustrato le “Evidenze medico-legali” in relazione alle lesioni derivanti dai maltrattamenti. Il numeroso pubblico presente ha manifestato grande interesse alle tematiche trattate, complimentandosi, alla chiusura del Convegno, con i singoli relatori e gli organizzatori.
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2022 * Tutti i diritti riservati