Dettagli
Giovedì 4 Marzo 2021 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
insediato il nuovo consiglio comunale. maria ricciardello presidente
 
INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE. MARIA RICCIARDELLO PRESIDENTE
insediato il nuovo consiglio comunale. maria ricciardello presidente
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Max Scaffidi - Ufficio Stampa Brolo
Politica, BROLO (ME)

Insediato il nuovo consiglio comunale. Maria Ricciardello presidente, Carmelo Princiotta vice.

Per la maggioranza il capogrupopo è Elisabetta Morini.

Per la minoranza è stata scelta Irene Ricciardello


Dal primo consiglio comunale nomi e cariche per i prossimi anni.

Unanimi il positivo giudizi su Francesco Moscato che per ha diretto, super partes e con competenza il passato consiglio comunale, a sostituirlo sarà Maria Ricciardello. 

Un consiglio comunale affollato, con tanti volti nuovi, emozione tra i giovani e per chi lascia, nel gioco naturale delle roteazioni posti ed incarichi, vedi Peppino Magistro, oggi assessore, che parlando ai nuovi consiglieri ha tradito la sua commozione.

Zeoppa la platea destinata al pubblico, tanti principi d’intenti enunciati nei loro primi discorsi da consiglieri e netta sembra la distizione anche dei ruoli, maggioranza di un lato ed opposizione dall’altro.

Irene  Ricciardello, decana dell’opposizione ha proposto la sua candidatura in contrasto con quella di Maria Ricciardello, voluta dalla maggioranza, poi alla conta dei voti ( ha preso solo i cinque voti del suo gruppo) ha rivendicato il ruolo della vicepresidenza per l’oppisizione, ma ovviamente, la maggioranza ha confermato la sua volontà ed il ruolo è andato a Carmelo Princiotta.

Che aveva, in qualità di consigliere anziano, avviato i lavori consiliari dallo scranno della presidenza.

Questo è stato certamente l’aspetto più politico del consiglio comunale di ieri, il primo dell’era “Salvo Messina bis”. Il resto è stato tutto preso dal giuramenti di fedeltà allo stato, alla regione, ed alla surroga dei consiglieri che sono andati in giunta.

Quindi il nuovo consiglio comunale  brolese sarà così composto:

Condipodero Cono, Di Luca Lutupitto Sara, Gullà Ciccio, Mirenda Nunziatina, Morini Elisabetta, Pino Nino, Princiotta Carmelo (Vicepresidente del Consiglio) , Ricciardello Maria (Presidente del Consiglio) , Scaffidi Domianlelo Sofia, Traviglia Antonio. All’opposizione: Ricciardello Irene, Scaffidi Lallaro Gaetano, Collovà Filippo, Miraglia Giuseppe, Princiotta Enzo.

Designati capigruppo di maggioranza Elisabetta Morini, e per l’opposizione Irene Ricciardello.

Salvo Messina, nella qualità di sindaco, indossando la fascia, ha completato l’iter amministrativo dell’insediamento di quest’amministrazione giurando a sua volta nelle mani del segretario comunale, la dottoressa Carmen Caliò. Poi foto ed auguri di rito, ma prima c’è stato, con un minuto di silenzio e tutti in piedi, il momento del ricordo delle vittime dell’ultimo terremoto in Emilia e della giovane Melissa, uccisa nell’attentato di Brindisi.


Da oggi già al lavoro. Prossimo appuntamento politico le nomine delle commissioni.

Per la cronaca la giunta brolese, tutta definita all’interno della lista “Brolo in Movimento”, è composta da Di Luca Lutupitto Enzo, Fioravanti Tina, Gentile Carmelo che è anche vice-sindaco e Magistro Peppino. Queste le deleghe:

Di Luca Lutupitto Enzo- Lavori pubblici, manutenzione, viabilità, tutela ambientale ed ecologia, innovazione tecnologica, demanio e patrimonio.

Gentile Carmelo- Vice-sindaco, Bilancio e programmazione economica, contenzioso, tributi, semplificazione amministrativa, politiche scolastiche ed educative.

Fioravanti Tindara detta Tina- Servizi sociali, politiche per la famiglia, diritti di cittadinanza ed emigrati, politica d’ integrazione e di sostegno per la disabilità.

Magistro Giuseppe detto Peppino- Sport, protezione civile, commercio artigianato e sviluppo economico, Suap (sportello unico attività produttive), verde pubblico, attuazione del programma e rapporti con il consiglio comunale, valorizzazione delle frazioni.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2021 * Tutti i diritti riservati