Dettagli
Giovedì 4 Marzo 2021 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
100 anni per il santuario di trofillo dedicato alla madonna di pompei
 
100 ANNI PER IL SANTUARIO DI TROFILLO DEDICATO ALLA MADONNA DI POMPEI
100  anni per il santuario di trofillo dedicato alla madonna di pompei
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, GALATI MAMERTINO (ME)

La chiesetta ad unica navata, maestosa si erge sulla cima di  Trofillo, colle  poco distante da Galati Mamertino. Testimone di momenti di impercettibile silenzio nel frastuono di un mondo che corre,  luogo quieto e nascosto che irradia riflessi di luce nell’animo di quanti – per amore o anelanti protezione - vi si recano a far visita alla Madre Celeste.

Consacrato, con grande e commossa partecipazione di folla, il 19 maggio 1912 da mons. Ferdinando Fiandaca vescovo della Diocesi di Patti, coadiuvato dall’arciprete Antonino Bianco parroco di Galati Mamertino, il santuario – fatto erigere con fondi propri dal  N.H. Giuseppe Valenti (‘u signurinu Valenti, questo l’appellativo con cui il popolo galatese lo indicava) e dedicato per devozione alla Madonna di Pompei, sorge solenne (ora sono cento anni) sul colle di Trofillo, amena località protetta da una fitta vegetazione di secolari castagni, nocciuoli, cerri e leggeri declivi (a maggio, odorosi di fragole),  ricadente sull’asse viario Galati Mamertino-Tortorici.

Giuseppe Valenti Cupitò, che della devozione alla Madonna di Pompei ha fatto la grande ragione della sua vita, su alcuni muri di cinta di sue proprietà, non ha mancato di edificare un’edicola a Colei che tanto amava. Oggi, a distanza di così tanto tempo, possiamo ammirarne una che resiste ancora all’incuria umana, in piazza Crispi (Piano Porta). Sopra l’edicola (‘u misteriu) una lapide in marmo (oggi non più esistente, anche perché il muro ha cambiato proprietari) così recitava: Per devozione di Giuseppe Valenti Cupitò. Inoltre, non va dimenticato che il N.H. galatese, in occasione dell’inaugurazione del santuario cento anni fa, scrisse e musicò un Inno alla Madonna, che a tutt’oggi viene cantato dai fedeli nel mese di maggio, di cui riportiamo una delle otto quartine: “Tra le vigne e tra i nocciuoli /a Te vengono i devoti / all’altezza di santuario / o Regina del Rosario”.  

Il tempio - entrato da subito nel cuore dei galatesi, alla cui realizzazione (la storia ci tramanda) hanno collaborato volontariamente tantissimi giovani, tra questi si sono distinte le ragazze – ogni anno a maggio è meta continua di fedeli che – recitanti il Rosario – vi si recano (tutti i pomeriggi) ai piedi della Madonna per impetrare le sue grazie. La prima domenica d’ottobre, poi, la grande festa alla Madonna del Rosario (finché visse ‘u Signurinu era lui ad allestirla e con grande fasto, alla sua morte ha continuato la tradizione il figlio Vincenzino Valenti, mentre ai giorni nostri a perpetuarne la ricorrenza sono la moglie Maria e le figlie Rossella e Maria Luisa Valenti) che si caratterizza con la  processione del quadro della Madonna posizionato sull’antica vara portata a spalla dalle donne lungo i saliscendi di Punta Trofillo.

Tanti gli appuntamenti che nel tempo si sono svolti attorno al Santuario. Ne citiamo alcuni: il 4 ottobre 1925 hanno inizio i lavori per la costruzione del campanile; il 24 maggio 1942 inaugurazione della cappelletta della Madonna situata ai piedi del colle realizzata con l’obolo dei soldati galatesi alla fine della guerra; nell’ottobre del 1972 la celebrazione del 60° anniversario della costruzione del Santuario; il 2 luglio del 1983, grande solennità per la ricorrenza del Giubileo dell’anno santo straordinario del tempio mariano galatese.

Nino Vicario

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2021 * Tutti i diritti riservati