Giovedì 25 Febbraio 2021 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
il diritto ad una alimentazione sana e sicura …. per tutti
IL DIRITTO AD UNA ALIMENTAZIONE SANA E SICURA …. PER TUTTI
FONTE NOTIZIA: Giuseppe Salpietro - Camera di Commercio Messina
Attualità, MESSINA
Serata PRO- UNICEF *
"Il diritto ad una alimentazione sana e sicura …. per tutti ” è il titolo dell’iniziativa di alto valore sociale, organizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro“Giovani protagonisti di sé e del territorio - “Idee innovative, azioni concrete (Idiaco), a favore dell’UNICEF, da sempre impegnata a favorire il cambiamento sociale e migliorare la vita dei bambini più svantaggiati ed emarginati.
In particolare, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonello”, l’Associazione “Nonsolocibus” e la Camera di Commercio di Messina congiuntamente a “Younicef”, rete attiva di giovani volontari interessati a sostenere la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, si propongono di stimolare la partecipazione dei giovani affinché possano contribuire con le loro idee, alla crescita culturale, morale e sociale della loro comunità di appartenenza.
Dare voce ai giovani, renderli veri protagonisti attivi del cambiamento, coinvolgendoli nel dibattito culturale in favore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si coniuga pienamente con gli obiettivi dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio” diretti a promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento.
L’iniziativa Pro - Unicef 2012, si terrà nella prestigiosa location del foyer del Teatro Vittorio Emanuele di Messina venerdì 18 maggio con inizio alle ore 16.30.
Il tema proposto è quello del diritto all’alimentazione. Cibo e acqua sono elementi essenziali per la sopravvivenza dell'uomo e tutti devono essere in grado di poterli reperire. É un diritto dell'uomo, infatti, avere accesso a cibo nutriente e sicuro sufficiente per soddisfare i bisogni nutrizionali di base, come anche il diritto di disporre di acqua pulita, di qualità accettabile, in quantità sufficiente ed a costi sostenibili.
Dopo il saluto del Sindaco di Messina On. dott. Giuseppe Buzzanca, è previsto un incontro con il Prof. Giorgio Calabrese
docente di Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza.