Lunedì 8 Agosto 2022 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
enza maccora vince la sfida a quattro. uniti per crescere più votati
ENZA MACCORA VINCE LA SFIDA A QUATTRO. UNITI PER CRESCERE PIÙ VOTATI
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, SINAGRA (ME)
Il nuovo sindaco del centro nebroideo e l’avvocato Enza Maccora, che è riuscita nella corsa a quattro ad avere la meglio con 529 preferenze, con la percentuale del 30,1% dei voti mentre la lista “Ricostruiamo Sinagra” che la appoggiava ha chiuso con 503 voti in pratica il 28,6% dei voti, che in consiglio comunale sarà la maggioranza consiliare.
Seconda piazza per il candidato Leone Agnello, che ha preso 439 voti, con la percentuale del 25,0% mentre la lista, “Uniti per crescere” che lo sosteneva è andata oltre perché ha totalizzato 516 preferenze con una percentuale del 29,4%; la lista di Agnello sarà la minoranza in consiglio comunale.
Terzo posto per Enzo Ioppolo che si è fermato a 415 voti con una percentuale del 23.6% e anche in questo caso la lista “Lavoriamo per Sinagra Libera” che lo appoggiava ha fatto di meglio arrivando a 450 preferenze con una percentuale del 25.6%.
Quarta posizione per Carmelo Rizzo, vice sindaco uscente, che non è andato oltre a 375 preferenze con la percentuale del 21.3% mentre la lista “Vivere Sinagra” che lo appoggiava ha chiuso i conteggi a 457 voti con una percentuale del 26.0%. Gli elettori iscritti nelle liste, nelle tre sezioni, aventi diritto al voto erano 2959, (circa 700 residenti all’estero ndc) a votare però sono stati solo 1981 elettori con una percentuale del 66,95%. In pratica rispetto alle consultazioni del 2007 si ha un calo di affluenza di circa il 4%.
Per il neo sindaco in gonnella Maccora, tantissima gioia e felicità per il risultato conseguito. Portata quasi in braccio dai propri sostenitori, fin dentro i seggi elettorali, il neo primo cittadino, ha voluto stemperare gli animi di una campagna elettorale anche “pesante”, invitando non solo i suoi sostenitori, ma tutti i cittadini della “Perla del Nebrodi”, a tornare ad essere sereni ed uniti per il bene di Sinagra.