Dettagli
Sabato 16 Ottobre 2021 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
san giorgio: seconda edizione del concorso di pittura
 
SAN GIORGIO: SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO DI PITTURA
san giorgio: seconda edizione del concorso di pittura
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
POSTATA DA: Filippo Puglia
Cultura, SAN GIORGIO DI GIOIOSA MAREA

San Giorgio e la Polis, identità ed aggregazione

L’associazione San Giorgio in cultura, con il patrocinio del comune di Gioiosa Marea, ha organizzato la seconda edizione del concorso di pittura, in occasione della festa del Santo Patrono di San Giorgio. Alla cerimonia di premiazione, tenuta nella serata di sabato 28 aprile, diretta dal prete della comunità sangiorgese, padre Pio Sirna e dalla professoressa Nunziatina Bartolone, ha partecipato, oltre agli artisti in concorso, anche un ospite d’eccezione, un bambino di nove anni, Mohamed Simo, che ha preso parte all’iniziativa con una sua opera, che però è stata accettata solo fuori concorso, perché da regolamento, possono partecipare gli artisti con un’età non inferiore ai quattordici anni.

Mohamed Simo ha messo in relazione la chiesa cattolica con la chiesa musulmana, trattando così l’aggregazione dei popoli grazie a San Giorgio. Il vicesindaco Salvatore Piraino, è intervenuto parlando dell’aggregazione tra gli uomini, ossia, il rapporto tra loro, che a volte può essere esuberante, ma che con toni più umili può contribuire alla miglioria della comunità.

La seconda edizione del concorso è stata vinta da Caracozzo Carmelo, di Sant’Angelo di Brolo, con un’opera intitolata “The Challenge to life”, tecnica mista su tela (foto). In quest’opera viene rappresentato San Giorgio già vittorioso sul drago che ritorna con il suo cavallo percorrendo la spiaggia del borgo di pescatori, con sullo sfondo due teste di cavallo, che rappresentano il rapporto tra l’uomo forte e l’uomo impotente. Al secondo posto si sono classificati gli allievi dell’istituto d’arte di Capo d’Orlando, con ben diciannove opere, molto interessanti sia concettualmente che anche tecnicamente.

Al terzo posto si è classificata Salvatrice Frandanisi Barberi di San Giorgio di Gioiosa Marea, con un’opera dal titolo “La speranza nella tempesta”, tecnica olio su tela. L’artista si pone una riflessione sull’identità del proprio nucleo sociale. Le opere in concorso, possono essere ammirate nella mostra allestita dall’associazione, che si terrà nei locali del salone parrocchiale, adiacente alla chiesa dello Spirito Santo, fino al 6 Maggio, dalle ore 17 alle ore 20, con esclusione del primo maggio.

Filippo Puglia

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2021 * Tutti i diritti riservati