Dettagli
Giovedì 20 Gennaio 2022 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
elezioni: non c'è un progetto per un futuro migliore del paese!
 
ELEZIONI: NON C'È UN PROGETTO PER UN FUTURO MIGLIORE DEL PAESE!
elezioni: non c'è un progetto per un futuro migliore del paese!
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, SINAGRA (ME)

Dopo il primo confronto televisivo, che ha messo a confronto i candidati a sindaco del comune di Sinagra, andato in onda nei giorni scorsi, non mi pare che sia emerso un progetto che faccia intravedere un futuro migliore per il nostro paese.

Si è parlato del centro storico, ma se ne parla da trent’anni. In quanto al palazzo Salleo, la piscina comunale e le strutture artigianali e commerciali sono cose validissime perché la loro completa attivazione e il loro potenziamento, di cui i candidati hanno parlato, continua a essere una boccata d’ossigeno per il paese.

Ma queste cose furono ideate e progettate, per far camminare Sinagra con i tempi, quasi 30 anni fa.
La loro realizzazione, anche se avvenuta nell’ultimo decennio, ha fatto fare il salto di qualità al nostro paese nei confronti di tutti gli altri dell’hinterland nebroideo.

Però la politica non si può fermare qua, deve guardare lontano per stare al passo con i tempi perché il sistema lentamente invecchia e la boccata d’ossigeno si esaurisce.

Io mi aspetto che i nostri candidati volgano lo sguardo lontano nel tempo e immaginino come vogliono Sinagra fra 5, 10, 20 … anni.
Allora, studino il nostro territorio, ne individuino le risorse e con l’aiuto di esperti diano vita a un progetto che costruisca Sinagra del futuro così come lo vogliono.

Un progetto che sia adeguabile alle innovazioni tecnologiche e ai gusti delle generazioni future. Un candidato si giudica dal programma che propone agli elettori.

L’economia d’un paese non può crescere rattoppando il passato, ma deve essere sempre rinvigorita di quella nuova linfa che le nuove scoperte ci offrono.

Al semplice scopo di spronare la fantasia voglio dire che politici si sono inventati cose che sono diventate le meraviglie del mondo, come Gardaland, il Parco di Pinocchio, per non nominare le numerose “Acqua Parks”  che sono sorte in varie parti d’Italia, miracolando il prestigio e l’economia di quei paesi.

La digitalizzazione dei servizi comunali, il potenziamento della rete internet e le energie rinnovabili, dovrebbero essere cose da tenere in attenta considerazione: semplificando il vivere quotidiano dei cittadini e aumentando e facilitando la possibilità di lavoro alle giovani generazioni.

Non bisogna dimenticare però che il più grande investimento che può fare la comunità civile è il rispetto verso tutti, ma in particolare rispettare la dignità dei disabili e degli anziani senza mai trascurare l’equità e la giustizia nei confronti di tutta la cittadinanza e del personale che lavora. In un popolo che non ha figli e figliastri regna rispetto e amore; altrimenti ci sono disprezzo e mortificazioni.

A conclusione voglio ricordare che la nostra è la vallata più bella della Sicilia per il suo verde che molti accostano ai luoghi della Svizzera o delle valli liguri, abbiamo una gioventù che vuole lavorare e un popolo che, per tradizione, quando occorre, sa rimboccarsi le maniche. Se ne faccia buon uso.
Le opere grandi, si sa, non si possono realizzare subito, richiedono tempo e denaro, ma chi comincia è a metà dell’opera.

Domenico Orifici
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2022 * Tutti i diritti riservati