Dettagli
Mercoledì 24 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
gran trofeo d’oro della ristorazione buona la prima……
 
GRAN TROFEO D’ORO DELLA RISTORAZIONE BUONA LA PRIMA……
gran trofeo d’oro della ristorazione buona la prima……
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Gastronomia, PATTI (ME)

Riceviamo & Pubblichiamo *

Si è conclusa con soddisfazione la prima partecipazione  al “Gran trofeo d’oro della Ristorazione”, di alcuni alunni e docenti accompagnatori dell’ISIS “G. FARANDA” di Patti,  sede associata IPSAR di Brolo, svoltasi a Montichiari nel Bresciano il 25,26,27 e 28 di Febbraio. La Ns. Scuola e l’IPSAR di Randazzo erano le uniche scuole alberghiere della Sicilia presenti al Concorso internazionale.

Gli alunni Simone Costantino, Federica Natoli in sala e Melania Currò, Francesco
La Rocca e Amedeo Ricciardo in cucina accompagnati dai docenti Luigi Nicolosi e Santo Morreale, hanno gareggiato con gli alunni di  altri 26 Istituti Alberghieri Italiani e stranieri, cimentandosi in diverse specializzazioni.

Il primo giorno, dedicato all’accoglienza in fiera, sono state presentate dagli organizzatori le varie fasi del concorso e i ragazzi hanno avuto modo di conoscere
Le altre realtà scolastiche.

Il secondo giorno i ragazzi di sala hanno dato il via al concorso con la gara del servizio ed il trancio dei formaggi;  quattro commissari esperti del mondo della ristorazione   di fama internazionale, hanno valutato l’abilità nel descrivere i formaggi e il giusto trancio.
Sempre il primo giorno si è avuta anche la gara della sommellierie, con la presenza di diversi giudici di fama internazionale che hanno valutato la prova dei ragazzi; si è trattato l’argomento di un vino Bresciano sorteggiato, motivando anche la scelta del bicchiere e per finire l’esame gusto-olfattivo del vino.

Il terzo giorno la prova più impegnativa; i ragazzi di cucina dovevano elaborare un menu per 10 persone utilizzando prevalentemente i prodotti Bresciani come da regolamento, dovendo  rispettare  tempi, modalità e tecniche di cucina, esaminati dai più prestigiosi Chef di cucina di fama internazionale.

In contemporanea i ragazzi di sala dovevano allestire un tavolo elegante e successivamente esaminati da altri professionisti della ristorazione dovevano simulare la presa della comanda per poi servire il menù preparato dai loro colleghi di cucina nonché il trancio della Tagliata di Manzo.
Il quarto giorno per concludere il concorso di un itinerario enogastronomico della provincia di Brescia, prova sapientemente superata dai ragazzi di cucina.
Ore 17,00 si parte………. destinazione Brolo.

Bellissima esperienza per gli alunni (ma anche per i docenti), dove un sano confronto con altre realtà scolastiche e conoscendo personaggi del calibro di  Gualtiero Marchese per citarne qualcuno,  non fanno altro che aumentare la passione per questa bellissima professione,  cercando sempre  di migliorarsi  e non fermarsi mai.  Al ritorno  dalla manifestazione gli alunni e i docenti che sono stati presenti  al concorso
gratuitamente, hanno ringraziato il dirigente scolastico, Prof.ssa Maria Flavia SCAVELLO, per la grande opportunità formativa ricevuta e, in generale, per l’amorevole impegno profuso per la crescita della bella realtà scolastica che,  in appena quattro anni di vita, ha raggiunto traguardi importanti. 
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati