Dettagli
Giovedì 25 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
le consegne del premio semplicemente, straordinariamente donna
 
LE CONSEGNE DEL PREMIO SEMPLICEMENTE, STRAORDINARIAMENTE DONNA
le consegne del premio semplicemente, straordinariamente donna
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Cultura, SINAGRA (ME)

Paola Radici Colace, Rosa Venuti ed M. Antonella Cocchiara: ecco la terna vincitrice della seconda edizione del Premio “Semplicemente, straordinariamente donna”, ideato e organizzato dalla Pro Loco di Sinagra, diretta da Enza Mola e consegnato nei giorni scorsi nella sala nobile di Palazzo Salleo, straordinaria residenza nobiliare che sovrasta il centro abitato a cavallo fra i Nebrodi e il Tirreno. Alla cerimonia di consegna del premio, introdotta e moderata da Marcello Proietto di Silvestro, hanno presenziato, tra gli altri, il sindaco di Sinagra, Gaetano Scarso, quello di Ucria, Franca Algeri, il responsabile locale Unipol Francesca Pietropaolo e Melina Tricoli, autrice dei raffinati quadri che, assieme alla pergamene d’onore, sono state consegnate in premio.

In platea numerosi rappresentanti del mondo accademico e delle Università di Catania, Messina e Palermo, allievi e colleghi delle docenti premiate. Paola Radici Colace è professore ordinario di Filologia classica presso la facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Messina ed è autrice di circa 230 pubblicazioni di ambito filologico classico, tardo antico, medievale e umanistico. Studiosa di testi comici, ha curato edizioni critiche di testi epici e astrologici.

Ha condotto ricerche su comunicazione e propaganda (teatro, moneta, immagine) e sulla lessicografia greca e latina. Rosa Venuti, già dirigente scolastico, è presidente di Irase, Istituto per la ricerca accademica sociale ed educativa, ente della UIL scuola, qualificato per la formazione del personale della scuola che si occupa di formazione, ricerca, progettazione, consulenza, monitoraggio e tutoraggio, editoria, organizzazione di eventi culturali. M. Antonella Cocchiara è ordinaria di Storia delle istituzioni politiche e insegna questa disciplina nel corso di Laurea Magistrale presso l’Università di Messina. È componente del collegio dei docenti sia del dottorato di ricerca internazionale che dell’European Master’s Degree in “Storia e comparazione delle istituzioni giuridiche e politiche nell’Europa Mediterranea”.

Ha ricoperto la carica di assessore al Comune di Messina con delega alle pari opportunità, politiche di genere e cultura delle differenze. «La consegna del premio – ha commentato la presidente Enza Mola – rappresenta un momento di corale riflessione sul cammino di crescita e di integrazione delle donne e quest’anno sono particolarmente felice per la scelta operata dalla commissione.

Le premiate, infatti, rappresentano l’eccellenza in Sicilia e, ognuna nel proprio campo di attività, ha dato prova di una straordinaria formazione accompagnata da una altrettanto concreta trasposizione di questi valori e contenuti nella vita di ogni giorno, sia in casa e in famiglia quanto nei luoghi di lavoro. Tutti insieme, uomini e donne dobbiamo lavorare ogni giorno e contribuire ad una perfetta integrazione sociale: questo non potrà che migliorare il quadro abbastanza frastagliato in questo momento della nostra società».

Numerosi gli spunti di approfondimento, quali l’impegno delle donne in politica e nelle istituzioni, il coraggio delle scelte quotidiane volte al miglioramento di questa società contemporanea sempre più schiacciata da una visione orientata spesso solo al guadagno economico. «Il premio – commenta Marcello Proietto di Silvestro - ha ormai assunto una cadenza periodica annuale e rappresenta al pari delle altre iniziative quali l’edizione del calendario illustrato e i momenti culturali diversificati, uno dei momenti più attesi dalla pro Loco di Sinagra, unica realtà d’Italia, ricordiamo ad avere un direttivo senior e junior tutto in rosa».
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati