Dettagli
Giovedì 25 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
l'ex sindaco ioppolo ancora non parla di candidature ma di agricoltura
 
L'EX SINDACO IOPPOLO ANCORA NON PARLA DI CANDIDATURE MA DI AGRICOLTURA
l'ex sindaco ioppolo ancora non parla di candidature ma di agricoltura
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, SINAGRA (ME)

In vista delle prossime amministrative del 6 e 7 Maggio, con ancora "solo" le candidature di due vice, cioè l’ex vice sindaco Leone Agnello e l’attuale vice Carmelo Rizzo, del sindaco Gaetano Scarso, (questu’ultimo ha chiarito che non ci sarà alle prossime elezioni ndc), arriva una nota dell’ex sindaco Enzo Ioppolo, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, che però non ci conferma "ancora" una sua candidatura, ma ci tiene a sottolineare che lui non è stato con le mani in mano e si è dato da fare per far sottoscrivere un protocollo d’intesa a oltre venti comuni del messinese, per l’attivazione nel PSR SICILIA 2007-2013 di una misura specifica relativa al mantenimento dell’agricoltura ambientale dei noccioleti. Ai comuni aderenti quali Sinagra, Ucria, Fondachelli Fantina, Librizzi, Antillo, Ficarra, San Piero Patti, Raccuja, Mirto, S. Domenica Vittoria, San Salvatore Di Fitalia, Tortorici, Roccella Valdemone, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Montagnareale, Tripi, Castell’Umberto, Naso, Longi, Frazzanò, Galati Mamertino e Castiglione di Sicilia.

Enzo Ioppolo, (che ci ha spiegato, telefonicamente  che le somme sono nella misura di 30 milioni di euro, e che ogni ditta potrà beneficiare di una indennità, che in ogni caso non potrà superare i 5 mila euro ad ettaro) ha comunicato, tramite una lettera che noi pubblichiamo integralmente che….

"con soddisfazione, sono in grado d’informarti che la proposta di detta misura è stata accolta favorevolmente dall’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia, tramite l’attivazione di due misure specifiche che interessano rispettivamente azioni preventive, di mitigazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico e di mantenimento dei noccioleti e altre colture in aree terrazzate (ulivo, agrumi, vite e fruttiferi).

In Particolare si identificano con :

-la misura a superficie 214 – Azione 214/1G contrasto ai fenomeni di dissesto idrogeologico e recupero del paesaggio agrario tradizionale;

-la misura ad investimento 216 – azione A2 investimenti di recupero del territorio e conservazione del paesaggio.

L’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari con la convocazione del tavolo tecnico, in data 2 marzo 2012, ha concluso l’iter procedurale per le disposizioni attuative specifiche delle misure, che, a breve, verranno pubblicate con l’emissione del relativo bando.

Per questa particolare attenzione da parte dall’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia, verso un’area continuamente martoriata e danneggiata dai frequenti eventi calamitosi degli ultimi anni, nonché dalla poca attenzione, in passato, per il comparto del nocciolo, è doveroso ringraziare per l’impegno profuso: il Dirigente Generale dott.ssa Rosaria Barresi, l’Assessore al ramo dott. Elio D’Antrassi, i quali hanno in più occasioni manifestato con la loro presenza fattiva un’ attenzione particolare e continua per il nostro territorio.

L’obiettivo è stato raggiunto anche con la partecipazione delle organizzazioni di categoria e professionali.

E’ doveroso ringraziare l’ Associazione Nazionale Città della Nocciola che mi ha dato pieno mandato e sostegno per questa importante iniziativa, nonché il dr. agronomo Basilio Galati Sardo che ha contribuito alla stesura della proposta iniziale.

Un particolare e sincero ringraziamento va infine al Presidente della Regione Siciliana On.le Raffaele Lombardo che ha permesso con il suo impegno diretto e determinante il raggiungimento di tale risultato che certamente, dopo tanti anni, rappresenta per l’area dei Nebrodi e dei Peloritani la creazione di occupazione per la manodopera agricola locale, l’indotto della filiera corilicola, e inoltre, favorisce la prevenzione dei fenomeni di dissesto e degli incendi.

Caro Sindaco, a seguito di questo importante risultato, ho il piacere d’invitarti a Sinagra dove saranno presentate le suddette misure con la presenza autorevole del Presidente della Regione Raffaele Lombardo, dell’assessore Elio D’Antrassi, e della dott.ssa Rosaria Barresi.

Sarà mia cura informarti nel più breve tempo possibile circa la data dell’incontro che dovrebbe tenersi entro il mese di marzo.

Il Vice Presidente

dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola

Enzo Ioppolo

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati