Dettagli
Domenica 21 Luglio 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
gioiosa marea – il 22 luglio la finale del festival canoro “diventero’ una stella “
 
GIOIOSA MAREA – IL 22 LUGLIO LA FINALE DEL FESTIVAL CANORO “DIVENTERO’ UNA STELLA “
gioiosa marea – il 22 luglio la finale del festival canoro “diventero’ una stella “
Acquista questo spazio
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Spettacolo, Q-MAGAZINE

 Tutto pronto a Gioiosa Marea per la XII Edizione del Festival Canoro Nazionale “Diventerò una Stella” premio Lorena Mangano.

50 artisti divisi in quattro categorie: Kids – Young – Cover e Inediti

Dopo la semifinale nazionale svoltasi a Capo d’Orlando il 04 Giugno 2023 che ha visto presenti un massiccio numero di semifinalisti provenienti da tutta la Penisola e la Sicilia portando all’ammissione alla finale del 22 Luglio 2023 presso il Teatro “F. Borà” di Gioiosa Marea ben 50 artisti divisi in quattro categorie: Kids – Young – Cover e Inediti .

Si esibiranno alla finale del 22 Luglio 2023 sul palco della XII Edizione:

GUMINA GRETA – GUSMANO MATILDA – MATTIA DARIO – MAUGERI FRANCESCO – MUSICO’ REBECCA – PETRELLA GRETA – PIZZARDI ANTONINO – RUGGERI DENISE – SANTORO SOFIA -TORRISI CAROLA -SCINARDO GIORGIA E ADELE DOMINICIS – BONSANGUE GIORGIA – CACCIOLA MARIA LUISA – FERRANTE MAURO – LA MANNA MORGANA – LA SPINA ALICE – MASSAFRA GIANMARCO -PATTI DAVIDE – PUMA CLARA – RIZZO BERNARDETTE – SALERNO ANGELO – SCARFI’ GIOVANNI E GABRIELE – SEGRETO IOLANDA – TUMELLO FEDERICA – ANASTASI MIRIAM – ASSENZA DESIREE -BATTAGLIA GIORGIA – SUNRISE – CANDELA GIUSY – CAVALLARO LUISA – DISIO – DORSA ANTONIO FRANCESCO – MONASTRA MARTINA -NICOTRA SILVIA MARTINA – ALBA GREY – PUMA GABRIELE – RASA FRANCESCA – ROSANITI LUCIA – SCIORTINO CLAUDIA – TORTORICI CLARA – BACCO MARIE NICOLE – CERAOLO GIORGIA – DEGNITTI FRANCESCA – LA GANGA SENZIO ANTONIO -MANNELLI AURORA – MIELE VIVIANA – NALDI SARA – SPADARO ROSANGELA – TOLINI ANDREA -VENTURA ALESSIA.

Obiettivo del “Diventerò una Stella” è dare formazione ai ragazzi sin dalla semifinale, infatti si sono tenuti anche degli stage formativi, nei locali del LOC-Laboratorio Orlando Contemporaneo, tre incontri formativi, “L’importanza della presenza scenica dell’Artista” a cura del Maestro Francesco Mazzullo, “Pensare da Artista” con Salvo Battaglia e un corso organizzato con la collaborazione e partecipazione di Massimiliano Fiasconaro, Ispettore capo della Polizia Stradale di Sant’Agata di Militello, da sempre impegnato su questo fronte sull’educazione stradale utile a sensibilizzare i ragazzi ad un corretto comportamento in strada nel rispetto delle norme del codice della strada.

Formazione che continua per tutti i ragazzi iscritti anche durante la giornata del 22 Luglio con i Maestri Nazionali.

“Diventerò Una Stella”, negli anni, è divenuto un punto di riferimento per tutti quei ragazzi che coltivano il sogno di salire su di un palco e la XII edizione ha registrato una folta partecipazione e interesse verso questa manifestazione alla quale accorrono giovani da ogni parte della Penisola e della  Sicilia .

Sul palco della serata finale del 22 luglio a Gioiosa Marea, al vincitore assoluto, andrà una borsa di studio del valore di 1000 euro, e a decretarlo ci sarà una Giuria di altissimo valore dove il Presidente sarà il Maestro Beppe Vessicchio, mentre gli altri componenti saranno Ivan e Fabio LazzaraAndrea Rizzoli, Luca Madonia, Marco Vito e Fabrizio Palma.

Presente anche un altra Giuria, quella della Stampa che assegnerà il “premio Critica Sergio Granata” composta da Giornalisti e Critici Musicali come Salvatore Battaglia, Francesco Fiore, Roberta Fonti, Elisa Cortorillo, Manuela Varrica, Valerio Barghini, Massimo Scaffidi, Maria Elena Caliò, Antonino Muscaglione.

Ancora una volta ribadiamo la necessità e l’utilità di queste manifestazioni che con grandi sacrifici e dispendio di forze ed energie, aiutano chi vuole intraprendere la strada del canto e della musica in generale, dando risalto e formazione.

Il Festival canoro, assume anche una funzione sociale. “Diventerò una stella”, non solo musica . Un festival che dal 2016 (anno in cui si è svolto a Sant’Agata di Militello) è intitolato a Lorena Mangano, la 23enne di Capo d’Orlando che in una tragica sera di fine giugno di quell’anno perse la vita a Messina a seguito di un incidente stradale causato da due uomini che, sotto l’effetto di alcol, avevano inscenato in pieno centro cittadino una gara automobilistica.

Lorena morì, ma i suoi organi, per volere della famiglia, furono donati, “consentendo ad altri di continuare a vivere ma anche a noi di vedere in queste persone Lorena”, come confermano le parole di Marilena, sorella di Lorena. Il “Diventerò una Stella” è musica unita al sociale  un aspetto che nelle ultime edizioni ha trovato espressione anche nell’assegnazione di uno specifico premio, che quest’anno verrà conferito al Dott. Francesco Saporito commercialista di Patti dove risiede, quando nel 2013, poco più che quarantenne, ha scoperto di essere malato di SLA.

Sarà presente la giuria radiofonica di Radio Amore, una collaborazione consolidata con il Festival.

Tra gli ospiti il cantautore siciliano Luca Madonia e il cabarettista Dario Veca.

Anche quest’ anno un grande lavoro si sta svolgendo per la realizzazione della scenografia, diversa ogni anno,  che con la sua dimensione immersiva, renderà il festival una bellissima esperienza oltre che musicale anche visiva e sensoriale.

La presentazione sarà curata dal Direttore Artistico Maria Vitale e dal Giornalista e Attore Regista Francesco Mazzullo.

L’ evento avrà inizio alle ore 17,00 per i finalisti categoria Kids e Young e alle ore 21,00 per i finalisti categoria cover e inediti presso il Teatro “F. Borà” di Gioiosa Marea con ingresso libero.

 

  

   

L'articolo Gioiosa Marea – Il 22 luglio la finale del Festival Canoro “DIVENTERO’ UNA STELLA “ proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati