Dettagli
Sabato 20 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
patti – santa pasqua 2023: il messaggio augurale del vescovo, monsignor guglielmo giombanco
 
PATTI – SANTA PASQUA 2023: IL MESSAGGIO AUGURALE DEL VESCOVO, MONSIGNOR GUGLIELMO GIOMBANCO
patti – santa pasqua 2023: il messaggio augurale del vescovo, monsignor guglielmo giombanco
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

Carissimi Amici, desidero rivolgere il mio augurio per la Santa Pasqua di quest’anno con le parole di don Primo Mazzolari:«Egli vi precede. Questa è la consegna della Pasqua. E se, alzandoci dalla Tavola dell’Eucaristia avremo l’animo disposto a tenergli dietro ove Egli ci precede, lo vedremo, come Egli disse».

Celebrare la Pasqua significa iniziare un nuovo cammino insieme al Signore Risorto per portare un fermento di vita nei luoghi di morte che ancora sono molto diffusi, in un mondo dove l’uomo continua ad essere umiliato, minacciato e colpito. Assistiamo ad una crescente disumanizzazione perché si sta spegnendo l’amore e si rinnova l’angoscia dei tanti Venerdi Santi della storia.

Il Risorto ci precede e ci attende in quei luoghi dove ogni uomo e donna soffre perché i segni di morte possano diventare grembi dai quali la vita rinasce.

monsignor Guglielmo Giombanco

Egli ci precede: nelle nazioni martoriate dalla guerra che sta mietendo tante vittime; sulle strade e nei mari dove tanti profughi e migranti sono in cerca di accoglienza e di sicurezza e invece trovano la morte; in chi chiede aiuto perché ha il cuore angosciato da varie prove; nei bambini sfruttati, umiliati e uccisi; nei giovani in ricerca del senso della vita; negli anziani soli, abbandonati e bisognosi di tenerezza; negli ospedali e nelle carceri, nelle famiglie provate da vari disagi.

Il Risortoci aspetta e ci chiede di riconoscerlo e soccorrerlo superando ogni egoismo. Possiamo vivere autenticamente la Pasqua solo se siamo capaci di comprendere il Venerdì Santo che si rinnova in ogni sofferenza dell’uomo. La Pasqua è frutto di un dolore riempito e trasformato da un grande atto di amore.

Sono le ferite curate con il balsamo dell’amore e della solidarietà che consentono di fare esperienza della risurrezione. Per questo motivo la Pasquaci chiede di metterci in cammino, di non fermarci a celebrare la risurrezione solo dentro le Chiese, ma di uscire sulle strade del mondo per annunciare, con gesti di fede inequivocabili e scelte concrete di vita, che il Signore è risorto, ci precede e cammina con noi ogni giorno. La certezza della presenza del Risorto innesta nel nostro cuore il germe della speranza che testimonia la vittoria dell’uomo Gesù sul male e sulla morte e invita a credere che essi, in tutte le forme che assumono dinanzi all’uomo, non hanno l’ultima parola.

Se veramente crediamo che il Signore è risorto dobbiamo ripartire da Lui e insieme con Lui, metterci in cammino e riscoprire l’unica strada percorribile per la felicità di tutti, nella fraternità, nella pace e nell’amore.

Con affetto auguro a tutti voi buona Pasqua nella gioia del Signore Risorto. Auguri!

Patti, 5 aprile 2023.   + Guglielmo, Vescovo

L'articolo Patti – Santa Pasqua 2023: il messaggio augurale del vescovo, monsignor Guglielmo Giombanco proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati