Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
palermo – la città piange biagio conte: chi era l’«angelo dei poveri» che fondò la missione di speranza e carità
 
PALERMO – LA CITTÀ PIANGE BIAGIO CONTE: CHI ERA L’«ANGELO DEI POVERI» CHE FONDÒ LA MISSIONE DI SPERANZA E CARITÀ
palermo – la città piange biagio conte: chi era l’«angelo dei poveri» che fondò la missione di speranza e carità
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: www.open.online
Eventi, Q-MAGAZINE

l missionario laico aveva 59 anni: da tempo era afflitto da una grave forma di cancro al colon

Il missionario laico Biagio Conte è morto alle 7 di questa mattina, a Palermo. L’«Angelo dei poveri» – questo era il suo soprannome – aveva 59 anni. Afflitto da una grave forma di cancro al colon, le sue condizioni avevano di recente subìto un progressivo peggioramento. Ciononostante negli ultimi giorni aveva voluto partecipare alla santa messa, dal suo lettino, accompagnato dal medico e dalle persone a lui più vicine. Ultimamente si erano susseguite le visite presso la sua abitazione in via Decollati. Dove si erano recati anche il Governatore siciliano Renato Schifani e il sindaco Roberto Lagalla. Il suo lascito principale consiste nella Missione di speranza e carità, da lui fondata trent’anni fa, che oggi assiste quotidianamente centinaia di bisognosi grazie all’operato dei missionari, con nove comunità create a Palermo e in provincia.

Biografia

foto: www.open.online

Biagio Conte negli anni aveva attirato l’attenzione pubblica con i suoi digiuni di protesta contro la povertà e in favore dei più bisognosi. In una delle azioni più recenti, risalenti all’agosto 2021, si ritirò in una grotta su una delle montagne che circondano il capoluogo siciliano per protestare contro la società, sorda alle richieste di aiuto degli ultimi. Figlio di imprenditori edili, nato a Palermo ma trasferito in Svizzera all’età di 3 anni per frequentare un collegio di suore, tornò nella sua terra natale a 9 anni. Lì venne inserito nel collegio di San Martino delle Scale. Abbandonò la scuola a 16 anni per lavorare nell’impresa di famiglia, ma una profonda crisi spirituale nel 1983 lo portò ad allontanarsi da casa per trasferirsi a Firenze. Tre anni dopo, decise di abbracciare la strada dell’eremitaggio, ritirandosi dapprima nelle montagne dell’entroterra siciliano.

Il pellegrinaggio ad Assisi

E successivamente intraprendendo un viaggio interamente a piedi in direzione Assisi. Un percorso che lo fece sparire dai radar della famiglia, costringendo i parenti a rivolgersi alla popolare trasmissione Rai Chi l’ha visto?. In quel contesto rispose in diretta informando del suo cammino. Terminato il quale, aveva intenzione di raggiungere l’Africa come missionario. Fu dissuaso dallo stato di miseria in cui ritrovò la sua città al ritorno. Iniziò ad assistere i senzatetto della stazione di Palermo Centrale, battendosi per loro anche attraverso diverse proteste. Per merito di un digiuno, in particolare, riuscì a ottenere l’utilizzo di alcuni locali in via Archirafi: lì nel 1993 fondò la sua Missione di Speranza e Carità.

La Missione

Nata con l’obiettivo non solo di accogliere gli ultimi, ma anche di aiutarli attivamente a rimettersi in piedi e a ritrovare uno spazio in società, attraverso la coltivazione di orti, l’impegno nella formazione, la creazione di laboratori artigianali di falegnameria, sartoria, edilizia, tipografia, cucina e artistici, e persino un piccolo panificio realizzato all’interno. Non essendo previsto un termine preciso di permanenza in comunità, l’accoglienza viene normalmente garantita fino a quando chi è accolto non riesce a trovare una sistemazione abitativa. Biagio Conte ha trascorso gli ultimi giorni della sua vita ritirato in preghiera nei locali di via Decollati, diventati meta di pellegrinaggio per chi ha conosciuto il missionario o lo ha aiutato nella missione della sua vita.

testo e foto: www.open.online 


Abbiamo guadagnato un nuovo santo al cielo
Ancora una volta Palermo offre un altro prezioso grano di rosario alla preghiera amata dall’Immacolata madre di Dio: un’anima convertita e trasformata dal fuoco dello Spirito Santo per il bene comunitario, cittadino e sociale
“Ognuno di noi ha una missione…” così spesso diceva a chi lo intervistata mentre era in cammino
Cosi come i nostri martiri hanno bagnato col loro sangue le strade di questa città per la giustizia, fratel Biagio, palermitano laico e missionario per 25 anni è stato il raggio di sole in mezzo al buio dell’indifferenza e dell’egoismo di quest’epoca contemporanea
Ogni cristiano ha una missione: esistere per diventare santi
E fratello Biagio oggi brilla al cielo per tutti noi incoraggiandoci ad andare oltre le nostre paure perché con noi c’è Dio
 

 

L'articolo Palermo – La città piange Biagio Conte: chi era l’«Angelo dei poveri» che fondò la Missione di speranza e carità proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati