Dettagli
Martedì 19 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
caronia – guida gambero rosso: la porchetta di giuseppe oriti è il miglior salume di suino nero d’italia
 
CARONIA – GUIDA GAMBERO ROSSO: LA PORCHETTA DI GIUSEPPE ORITI È IL MIGLIOR SALUME DI SUINO NERO D’ITALIA
caronia – guida gambero rosso: la porchetta di giuseppe oriti è il miglior salume di suino nero d’italia
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Gastronomia, Q-MAGAZINE

La porchetta de “Il Vecchio Carro” conquista tre premi: premio speciale “Miglior salume di suini neri”, Le Tre Fette e Top Italian Food

La porchetta di suino nero dei Nebrodi prodotta dall’allevatore sanfratellano Giuseppe Oriti è il migliore salume di suino nero d’Italia. Il 18 dicembre al centro congressi La Nuvola di Roma sono state presentate le tre guide firmate Gambero Rosso e Top Italian Food & Wine e l’azienda Il Vecchio Carro di Caronia ha conquistato i premi più prestigiosi, che si sommano a quelli ottenuti nei quasi 25 anni di attività dell’azienda, confermando la presenza nell’olimpo delle eccellenze agroalimentari d’Italia.

Durante la premiazione della Guida Grandi Salumi 2023 del Gambero Rosso, nel contesto del grande evento Top Italian Food & Wine, Giuseppe Oriti è salito sul palco per ricevere non uno, ma ben tre premi che consacrano la porchetta di suino nero dei Nebrodi come uno dei migliori salumi d’Italia. La porchetta cotta nel forno a legna secondo l’antica ricetta di famiglia ha conquistato il PREMIO SPECIALE Gambero Rosso “Miglior salume di suini neri”, il massimo riconoscimento “LE 3 FETTE” nella Guida Salumi del Gambero Rosso 2023 e la riconferma tra i migliori salumi della GuidaTop Italian Food 2023. Un riconoscimento importantissimo, quello del Gambero Rosso, che premia le eccellenze che vanno oltre la perfezione e che sono capaci di emozionare, in una Guida di 240 pagine che raccoglie 168 aziende e 402 salumi, disegnando la mappa delle migliori espressioni della salumeria italiana.

Soddisfatto e emozionato Giuseppe Oriti ha commentato: “Oggi per noi è il giorno più bello dopo 25 anni di sacrifici. Sono felicissimo. La nostra porchetta continua a regalarci soddisfazioni perchè viene premiata a pieni voti e si conferma uno dei migliori salumi d’Italia e sono orgoglioso di portare in alto il nome della Sicilia e dei Nebrodi”. Un traguardo molto prestigioso per l’azienda agrituristica “Il Vecchio Carro” di Giuseppe Oriti e della moglie Eliana Carroccetto sita a Caronia, in provincia di Messina, che da oltre 20 anni è specializzata nell’allevamento allo stato semibrado di maiali neri, razza autoctona del territorio nebroideo, e nella produzione di una porchetta eccellente, pluripremiata in tantissime manifestazioni enogastronomiche.

IL VECCHIO CARRO

L’Azienda agrituristica IL VECCHIO CARRO è ubicata a Caronia, in provincia di Messina, nel territorio del Parco dei Nebrodi. L’azienda da più di 20 anni è specializzata nell’allevamento allo stato semibrado del maiale nero dei Nebrodi, specie autoctona antichissima che si caratterizza per la piccola taglia e il mantello scuro. Allevatori da tre generazioni, selezionano solo gli esemplari che mantengono inalterate le caratteristiche pure della specie, salvaguardando i ceppi genetici originari. I maialini vivono felici all’aria aperta, in mezzo al verde. L’alimentazione è costituita da ghiande e radici che i suini neri trovano in natura e da cereali, provenienti dal mercato locale, accuratamente selezionati per garantire al meglio lo sviluppo dell’animale.

L’azienda, infatti, ha scelto un preciso protocollo di alimentazione a crescita lenta che prevede periodi allo stato brado durante i quali i suini si cibano anche di ghiande e radici trovate nel territorio nebroideo. Le pregiati carni di suino nero, molto tenere e saporite, vengono successivamente lavorate per la produzione di porchetta di altissima qualità. Il gusto della carne viene esaltato dai maestri salumieri attraverso un procedimento di massaggiatura con il sale marino siciliano e con vari aromi naturali, che precede la cottura nel forno a legna dell’azienda agricola, secondo l’antica ricetta di famiglia. Non vengono utilizzati né additivi, né conservanti.

 L’AGRITURISMO “IL VECCHIO CARRO”

Oltre all’allevamento dei pregiati maiali neri dei Nebrodi, Giuseppe Oriti, insieme alla moglie cuoca Eliana Carroccetto, si occupa personalmente della gestione del Ristorante – Agriturismo “Il Vecchio Carro”, dove vengono serviti piatti della tradizione siciliana. Eliana, laureata in psicologia, ha seguito la strada intrapresa dal marito e si è specializzata nella cucina tradizionale nebroidea. I piatti più richiesti sono i maccheroni fatti in casa con sugo di suino nero dei Nebrodi, la porchetta di suino nero al forno con patate e le grigliate di carne. Molto varia la selezione di antipasti che cambiano seguendo la stagionalità degli ingredienti. Per la qualità della sua offerta, l’agriturismo ha ricevuto il premio di “Miglior Trattoria Best in Sicily 2019” dal giornale di enogastronomia Cronache di Gusto. L’azienda agrituristica, inoltre, è segnalata nella Guida “Street Food” del Gambero Rosso, la mappa nazionale del cibo di strada italiano e nella Guida Osterie d’Italia di Slow Food. Il Vecchio Carro fa parte dell’Alleanza dei Cuochi di Slow Food, l’importante patto fra cuochi e piccoli produttori finalizzato a promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio.

L'articolo Caronia – Guida Gambero Rosso: la porchetta di Giuseppe Oriti è il miglior salume di suino nero D’italia proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati