Dettagli
Mercoledì 1 Dicembre 2021 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
castell’umberto – oggi l’inaugurazione del museo dell’olio e dell’identità castanese
 
CASTELL’UMBERTO – OGGI L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO DELL’OLIO E DELL’IDENTITÀ CASTANESE
castell’umberto – oggi l’inaugurazione del museo dell’olio e dell’identità castanese
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

  • Oggi pomeriggio, alle 17.00, nel centro nebroideo verrà inaugurato il Museo dell’olio e dell’identità castanese – Laboratori del gusto e del cibo, nella splendida cornice del Vecchio Centro Castania, che resterà aperta fino al prossimo 18 dicembre.

Il Comune di Castell’Umberto, con la partecipazione della Condotta Slow Food Nebrodi, invita tutti i cittadini, le realtà imprenditoriali e associative a partecipare a questa splendida iniziativa, volta a sostenere l’agroalimentare locale attraverso la formazione e l’assistenza della Comunità Slowfood, apre il ciclo delle azioni educative e quelle commerciali per la definizione della qualità del prodotto tipico locale, per la sua trasformazione e per la creazione di un circuito produttivo.

Secondo i principi del “buono, pulito e giusto”, l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Enzo Lionetto, pone la centralità del cibo quale elemento imprescindibile di sviluppo equo e sostenibile, affinché tutti possano trarne piacere, profitto e salute. Durante gli incontri non mancheranno gli spunti di riflessione e i momenti di cordialità per avvicinarsi alle feste Natalizie del 2021.

Il Comune di Castell’Umberto da tempo, come ci spiega anche il consigliere comunale Calogero Prestileo, porta avanti progetti volti a rafforzare l’immagine del territorio e a valorizzare e migliorare la conoscenza delle produzioni di qualità del territorio nonché di quei produttori che esprimono tali eccellenze.

L’interesse crescente verso i prodotti tipici, si legge in una nota, s’intreccia con alcune tendenze del nostro tempo in termini culturali, risponde a due opposte esigenze: quella di protezione (salvaguardia delle specialità) e quella di esplorazione (è un tramite importante per entrare in contatto e conoscere altre culture).

Il “prodotto tipico” intercetta, inoltre, conclude il primo cittadino Lionetto, i bisogni di protezione e di rassicurazione che i prodotti industriali non sembrano in grado di offrire, sia per la crescente distanza degli alimenti dai luoghi di origine, sia per la crescente opacità del cibo, meno vicino alle forme naturali e “adattato” alle diverse esigenze di velocità e di mobilità della società contemporanea.

 

L'articolo Castell’Umberto – Oggi l’inaugurazione del Museo dell’olio e dell’identità castanese proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2021 * Tutti i diritti riservati