Dettagli
Giovedì 18 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – al comprensivo, la giornata della filosofia
 
BROLO – AL COMPRENSIVO, LA GIORNATA DELLA FILOSOFIA
brolo – al comprensivo, la giornata della filosofia
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

Anche quest’anno l’istituto celebra la giornata mondiale della filosofia, in linea con le ristrettezze imposte dal periodo attuale, lo fa online, attraverso la piattaforma CISCO WEBEX, in dotazione dell’istituto.

Ogni istituto partecipante, pertanto, comunicherà al personale docente e agli alunni interessati le modalità di accesso che, per la nostra scuola, saranno rese attraverso un link pubblicato nello spazio bacheca del Registro Elettronico.

L’evento, arrivato alla terza edizione, continua ad essere una novità per gli istituti del primo ciclo d’istruzione, in quanto la filosofia non è prevista come disciplina da D.M. 254 del 2012; ciò nonostante, in continuità con il percorso intrapreso per la divulgazione della filosofia dialogica in tutti gli ordini di scuola, trova spazio nell’ampliamento dell’offerta formativa, inserito nel PTOF, nelle attività proposte alle famiglie.

Quest’anno il convegno è previsto per giovedì 18 novembre, alle ore 10.00 a mezzo della piattaforma Cisco WEBEX, ed il tema su cui si confronteranno i nostri ragazzi, insieme agli studenti dei Licei “Vittorio Emanuele III” di Patti ed “Ernesto Cairoli” di Varese, sarà “La testa ben fatta – So pensare, so aspettare, so digiunare”.

Il link per il collegamento, come anzidetto, sarà pubblicato per il nostro istituto nello spazio bacheca di classe del registro elettronico, negli altri istituti con indicazioni specifiche che ogni singolo dirigente disporrà.

Vista l’importanza dell’iniziativa ai fini della promozione degli studi filosofici, raccomandati anche dal MIUR con gli “Orientamenti per l’apprendimento della filosofia nella società della conoscenza, hanno dato il loro patrocinio all’evento, oltre ai tre Comuni di Brolo, S. Angelo di Brolo e Ficarra, afferenti l’istituto Comprensivo di Brolo e la casa editrice Armenio Editore:

Società Filosofica Italiana: che unisce a livello nazionale e locale professionisti della ricerca, dell’insegnamento e della pratica della filosofia a vario titolo, accademici, docenti di scuola secondaria, ricercatori e semplici cultori della materia.

Amica Sofia: associazione nazionale per la ricerca e la promozione delle pratiche di filosofia dialogica nella scuola e nella società. L’associazione cura la pubblicazione e la diffusione della rivista AMICA SOFIA, la cui redazione è presso il Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione dell’Università di Perugia.

CoiBambini: associazione che nasce in occasione dei dieci anni di attività di Filosofiacoibambini®️, metodo educativo originale nato nel 2008, in Italia, dal lavoro sperimentale di ricerca di Carlo Maria Cirino e Cecilia Giampaoli. Opera nel settore dell’istruzione, della formazione, dell’educazione e dell’assistenza sociale, promuovendo e sostenendo attività di supporto educativo, psicologico e filosofico.

Relazioneranno in modalità online:
Prof. Giuseppe GEMBILLO: è stato professore ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università di Messina, dove ha insegnato anche Storia e Filosofia della Complessità, Storia e Filosofia della scienza e Fondamenti epistemologici delle scienze umane. Inoltre, docente di Filosofia della scienza e Storia della Filosofia contemporanea presso il Dipartimento di Civiltà del Mediterraneo. Ha fondato (2002) e dirige il Centro Studi Internazionale di Filosofia della Complessità “Edgar Morin“. Dirige numerose collane e riviste, fra cui: “Morgana”, “Variazioni” “Interazioni”, “Complessità”. É membro del Consiglio direttivo della Società Filosofica Italiana, del Consejo Acàdemico de la Multiversidad Mundo Real Edgar Morin di Hemosillo, Sonora, Messico. É socio ordinario dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Nel 2011 ha ricevuto il premio “Anassilaos” per la Filosofia.

Prof. Guglielmo RISPOLI: Pedagogista esperto in politiche educative e Dirigente Scolastico in quiescenza, saggista e pubblicista in numerose riviste di settore specializzate sul mondo della scuola e l’educazione dei bambini. Autore di numerosi libri tra i quali: Bambini, colori, immagini. Percorsi di espressione grafica, pittorica e iconica. Relatore in numerosi convegni su tematiche relative al mondo della scuola ed attualmente pubblicista per la rivista Scuola7 edita dalla casa editrice Tecnodid di Napoli di cui è direttrice Mariella Spinosi.

Prof. Carlo M. CIRINO: Carlo Maria Cirino è nato a Fossombrone. Fin da piccolo studia e scrive. Nel 2008 incontra Cecilia Giampaoli, con la quale getta le basi di un metodo educativo originale basato sulla cura dell’immaginazione. Innumerevoli viaggi ed esperienze coi bambini gli permettono di affinare il metodo denominato Filosofiacoibambini®️, che viene divulgato con sempre maggior successo. Carlo Maria Cirino è laureato in Filosofia e in Filosofia della Fisica. Ha un PhD in Scienze della Complessità. È laureato anche in Antropologia Culturale ed Etnologia e sta per laurearsi in Scienze delle Religioni. Ha un Master in Studi Orientali e Comparativi e in Consulenza Filosofica. Fino ad ora si è occupato di Arte, Architettura, Filosofia, Psicologia, Neuroscienze, Antropologia, Scienze dell’Educazione, Pedagogia e Pedagogia delle Religioni.

Prof.ssa Ivana SUMMA: Membro della Commissione incaricata di predisporre il programma per il Riordino dei cicli d’istruzione (legge n. 30/2000). Membro del Gruppo tecnico scientifico nazionale istituito dal Ministro della P.I. per il Monitoraggio della sperimentazione dell’autonomia nell’ anno 1998/99 e 2000/01. Dirigente Scolastica e Direttore della rivista “Fare l’insegnante” – Euroedizioni.

Farà i saluti istituzionali la senatrice Barbara Floridia, in qualità di sottosegretario del Ministero dell’Istruzione.

Introdurrà i lavori la prof.ssa Carmela Giuffrè, referente dell’Associazione “AmicaSofia”, che ha curato per conto del nostro istituto le precedenti edizioni

 

L'articolo Brolo – Al Comprensivo, la giornata della Filosofia proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati