Dettagli
Marted́ 19 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
patti – crollo antica fornace di patti marina, catalfamo: “pronti a intervenire con samonà
 
PATTI – CROLLO ANTICA FORNACE DI PATTI MARINA, CATALFAMO: “PRONTI A INTERVENIRE CON SAMONÀ
patti – crollo antica fornace di patti marina, catalfamo: “pronti a intervenire con samonà
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, Q-MAGAZINE

“Grazie all’interlocuzione attivata in queste ore, a seguito del crollo parziale dell’antica fornace di Patti, si sta avviando un piano di intervento per salvaguardare il prezioso monumento simbolo di una maestranza dal valore storico fondamentale.

Voglio ringraziare l’assessore comunale al turismo di Patti, Cesare Messina, per l’impegno dimostrato in tal senso.

L’Assessore Regionale Alberto Samonà si è subito attivato per far intervenire la Soprintendenza di Messina, che presiede la sorveglianza del bene, per prospettare un piano di ripristino.

L’antica Fornace rappresenta una delle ultime testimonianze di una plurisecolare tradizione economica che rischia di scomparire totalmente, seppellendo con sé una preziosa memoria storica e l’identità di una comunità che per tanto tempo si è identificata in questa tradizione lavorativa.

Antonio Catalfamo

Un raro esempio di archeologia industriale che certifica le antiche maestranze d’ingegno del nostro territorio che noi puntiamo a valorizzare in ogni modo con convinzione.” Lo ha dichiarato l’On. Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per la Lega.

Sulla vicenda l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, ha scritto alla Soprintendente di Messina, Mirella Vinci, perchè disponga un sopralluogo urgente all’antica Fornace di Patti Marina dopo il rovinoso crollo avvenuto nei giorni scorsi.

La Fornace, bene vincolato sin dagli anni ’80 dalla sezione etno-antropologica della Soprintendenza di Messina per il valore di testimonianza storica, si trova nell’area urbana della città e rappresenta una delle ultime espressioni di archeologia industriale della zona.

Alberto Samonà

 “L’antica Fornace rappresenta una delle ultime testimonianze di una plurisecolare tradizione economica che rischia di scomparire totalmente, seppellendo con sé una preziosa memoria storica e l’identità di una comunità che per tanto tempo si è identificata in questa tradizione lavorativa”, dichiara l’Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà. “Ho disposto un sopralluogo urgente per verificare le condizioni dei luoghi e valutare gli interventi necessari, nella considerazione che i luoghi rappresentano punti imprescindibili della memoria di un popolo”.

La città di Patti vanta una tradizione antichissima nell’arte della ceramica tanto da poter essere considerata il centro che in passato ebbe la più importante produzione nella zona nord-orientale della Sicilia. L’attività delle Fornaci, già attiva sin dall’inizio del XVI secolo, riusciva a dare lavoro a centinaia di artigiani, semplici operai, rivenditori e trasportatori, dando all’economia della cittadina un contributo notevolissimo.

Una fama che la produzione ceramica di Patti si è conquistata nel tempo per l’originalità della produzione che è proseguita nel tempo con altri opifici di notevole importanza fino alla seconda metà del secolo scorso. Una produzione che aveva anche una capillare ed estesa distribuzione dei prodotti nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo centrale.

La produzione della Fornace entrò in crisi subito dopo il dopoguerra. Dagli anni Sessanta in poi, tutta la zona venne progressivamente trasformata con la conseguente chiusura dei caratteristici Forni e Magazzini.

 

 

L'articolo Patti – Crollo Antica Fornace di Patti Marina, Catalfamo: “Pronti a intervenire con Samonà proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati