Dettagli
Martedì 16 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – comprensivo: donazioni e cultura delle scelte plurali. lotta contro la violenza sulle donne.
 
BROLO – COMPRENSIVO: DONAZIONI E CULTURA DELLE SCELTE PLURALI. LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
brolo – comprensivo: donazioni e cultura delle scelte plurali. lotta contro la violenza sulle donne.
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, Q-MAGAZINE

Donazioni e cultura delle scelte plurali e libere contro la violenza di genere, nella giornata mondiale della lotta contro la violenza sulle donne.
 
 
Come preannunciato dalla stampa, anche al comprensivo sono arrivate le mascherine donate dai tre imprenditori: Matteo Ziino, Francesco Bruno e Fernando Anfuso.
 
La lodevole iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai bambini che hanno ricevuto un kit con 5 mascherine, dalle mani delle maestre Pina Maccora e Angelica Casella (nella foto).
 
Domani intanto 25 Novembre l’istituto partecipa alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, estendendo l’iniziativa anche ai gender, attraverso un link al sito Gender School sarà possibile per domani, accedere a nuovi ed interessanti contenuti, interviste e spunti di riflessione dedicati alla cultura del rispetto e dei diritti di tutti contro ogni forma di discriminazione.
 
La lotta contro la violenza sulle donne rimanda inevitabilmente al tema della relazione tra i generi che domani attraverso interessanti contributi, viene affrontato da vari punti di vista e con diversi linguaggi. Tra le risorse consigliate dall’istituto il sito Gender School nel quale sono consultabili online, l’articolo di Anna Maria Carbone Cambiare il mondo cominciando dalle parole. Elementi di scenario e strategie concrete, la riflessione di Vanessa Palmiero sul Lockdown in una prospettiva di genere e, ancora,
 
L’educazione di genere nelle scuole. Il punto di vista di un Centro antiviolenza, a cura di Daniela Bagattini e Valentina Pedani, con Elisa Maurizi e Elena La Greca del Centro antiviolenza “La Nara” di Prato e, infine, l’intervista di Francesca Caprino a Maria Chiara e Elena Paolini Disabilità e genere: per una visione intersezionale.
 
L’istituto comprensivo con la promozione del sito Gender School sviluppato dall’INDIRE prosegue, la grande e plurale esperienza didattica del “Giorno dei Morti”, nella sua attività di supporto al mondo educativo nel fare in modo che la cultura del rispetto e della libertà di scelta, diventi un valore fondante della società. I contenuti proposti vogliono essere un invito a riflettere e a far comprendere l’importanza in un giorno dedicato a contrastare la violenza contro le donne anche all’educazione di genere per abbattere logiche culturali e stereotipi che portano sempre più spesso, e soprattutto in un periodo delicato come quello attuale, a forme di degenerazione verbale e fisica.
 
 
Restando in un ambito territoriale, per la stessa giornata alle ore 18:00, l’Associazione “LA CLESSIDRA costruire l’esperienza ”Centro Antiviolenza “NoalSilenzio” di San Piero Patti presenterà la 6° edizione dell’iniziativa. “TANTI SIMBOLI UN SOLO IMPEGNO: NO AL SILENZIO – 10 LIBRI CONTRO LA VIOLENZA – INSTALLAZIONI & RIFLESSIONI.”
 
Il programma prevede: una diretta Facebook sulla pagina dedicata dell’associazione per le ore 18.00, in cui interverranno diversi autorevoli lettori, ciascuno dei quali proporrà un libro inerente il tema della violenza di genere e del rispetto tra i generi.
Bruno Lorenzo Castrovinci
   

 

L'articolo Brolo – Comprensivo: Donazioni e cultura delle scelte plurali. Lotta contro la violenza sulle donne. proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati